Un grosso grifone in difficoltà, fermo sul ciglio della carreggiata della Statale 131 nelle vicinanze di Villagreca, è stato soccorso dagli agenti del Corpo Forestale dopo numerose segnalazioni sulla presenza dell’avvoltoio sulla Carlo Felice.
I forestali hanno recuperato il giovane esemplare di avvoltoio dopo che alcuni passanti erano riusciti a immobilizzare il volatile, evitando che venisse travolto dalle auto in corsa.
Il grifone è stato trasportato al Centro di recupero fauna selvatica dell’Agenzia Forestas di Monastir dove attualmente è ricoverato in osservazione.
Il grifone, un tempo molto diffuso in Sardegna, è attualmente presente nell’area del Bosano e del Montiferru, dove vive in colonie.
Il giovane esemplare salvato, molto probabilmente si è allontanato dal gruppo disorientandosi.
Attualmente, in Sardegna. è in corso il progetto “Life Under Griffon Wings” che ha come obiettivo la conservazione della popolazione sarda dell’avvoltoio grifone. Il progetto comprende diverse azioni mirate a migliorare lo stato di conservazione, il rafforzamento dello stato demografico e la mitigazione delle principali minacce che limitano la sopravvivenza della specie.
Al progetto, predisposto dall’Università di Sassari, hanno aderito, fin dal suo avvio, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale e l’Agenzia Forestas, per contribuire a conservare e migliorare il livello di biodiversità della Sardegna.