Venerdì 11 aprile alle ore 20:45 a Campodarsego (PD), presso la sede di Radio Gamma 5 si terrà la proiezione del film documentario “I bambini del Donbass”. Il film, prodotto da Russia Today e tradotto in italiano dal giornalista Vincenzo Lorusso, descrive la sofferenza delle popolazioni civili del Donbass, dopo il colpo di stato del 2014 di Piazza Maidan a Kiev e la presa del potere da parte di una classe politica filo occidentale che ha alimentato discriminazioni e violenze contro la popolazione russofona del Sud Est dell’Ucraina, fino ad arrivare all’intervento armato contro gli oblast di Donetsk e di Lugansk, che si erano autodeterminati e chiedevano di essere ascoltati dal governo centrale.
Si tratta di avvenimenti cruciali, che hanno modificato gli assetti economici e diplomatici in Europa, determinando una tensione altissima nei rapporti tra la Russia e l’occidente collettivo che sostiene l’Ucraina, sebbene anche gli Usa si stanno ormai determinando per la necessità della repentina conclusione del conflitto.
Dopo il film si terrà un dibattito, cui interverranno il giornalista Vincenzo Lorusso, in collegamento da Lugansk, Luigia Passaro, vice segretario del Movimento Indipendenza e Paolo Girotto, speaker di Radio Gamma 5. La proiezione ha carattere di evento privato ad accesso libero.