I giocatori sardi professionisti nel calcio. Le loro destinazioni

Grandi movimenti per la folta pattuglia dei calciatori sardi professionisti impegnati nel mondo del pallone.
Nel Cagliari confermati Deiola, Aresti, Mancosu, in partenza il giovane Desogus destinato ad un nuovo prestito dopo la stagione scorsa trascorsa a Pescara in Lega Pro e Salvatore Boccia, attualmente richiesto dal Pontedera dopo l’ottima annata tra le fila della Turris  sempre in Lega Pro.
Barella rimarrà sicuramente all’Inter, incertezza sul futuro di Sirigu ancora convalescente dopo la delicata operazione al tendine d’Achille della gamba sinistra del marzo scorso.

Poche chance per il difensore Andrea Carboni di rimanere al Monza in serie A, il tonarese sembra destinato con molta probabilità, ancora una volta, alla cadetteria dopo la positiva seconda parte della stagione scorsa nelle file del Venezia nel campionato cadetto (società arancioneroverde che vorrebbe rinnovare il prestito).
In serie B attesa per il destino del talentuoso centrocampista nuorese Aldo Florenzi del Cosenza, classe 2002 che potrebbe essere ceduto per spiccare il volo ma che sta completando il percorso riabilitativo dopo l’infortunio sotto lo sguardo vigile di Luigi Novello presso il Centro Fisiotonik a San Lucido. Convocato per il ritiro presso lo stadio comunale Nuovo di Costano anche il compagno di squadra, il portiere Alessandro Lai, classe 2000, cagliaritano praticamente mai utilizzato nella scorsa stagione e finito come terzo nelle gerarchie dell’allora mister Viali.
Nel campionato cadetto giocherà anche Nicola Murru che figura nella lista dei convocati di mister Pirlo per il ritiro della Sampdoria a Livigno.
Giuseppe Mastinu è nella rosa del nuovo Pisa del neo ds Stefanelli, prima fase di preparazione precampionato che si sta svolgendo al Centro Sportivo “Gian Paolo Marinoni” di Rovetta dal 7 al 23 luglio. Assente invece l’altro sardo capitan Antonio Caracciolo.
Dario Del Fabro, dopo l’esperienza sempre in B al Cittadella si trasferisce nuovamente all’estero, ha firmato per gli svizzeri dell’Yverdon, Super League, massimo campionato elvetico. Il ventottenne difensore algherese non è nuovo ad esperienze in terra straniera avendo militato in passato nel Leeds, nel ADO Den Haag, nel RFC Seraing, nel RFC Seraing e nel Kilmarnock FC, in Inghilterra, Scozia, Olanda e Belgio.
Mauro Vigorito, 33enne estremo difensore nato a Macomer, non è nella lista dei calciatori del Como convocati per il ritiro di Bormio, dovrà cercarsi una nuova squadra come Marco Sau, svincolato, non confermato dalla Feralpisalò dopo la parentesi non certo esaltante nella seconda parte della stagione scorsa nella squadra neo promossa in serie B.In Lega Pro Daniele Giorico, ex Pordenone e Riccardo Idda ex Virtus Francavilla hanno firmato per la Torres.
Salvatore “Toto” Burrai, dopo il fallimento del Pordenone, approda all’ambizioso Mantova siglando un contratto biennale.
Il centrocampista nuorese, metronomo di centrocampo, classe 1987 vanta quasi 400 presenze tra serie A, B e C.
Sarà “accompagnato” da un altro centrocampista sardo di Oristano, classe 1996, Mattia Muroni che lascia la Reggiana dopo la promozione nella serie cadetta.
Luca Gagliano, punta algherese classe 2000 ex Cagliari è partito per il ritiro di Pieve di Cadore con il suo Padova.
Riccardo Ladinetti, regista cagliaritano classe 2000 lascia il Pontedera e si trasferisce in Sicilia al glorioso Catania mentre il suo ex compagno di squadra Nicholas Izzillo maddalenino classe 1994 non rimarrà nella società toscana.
Giuseppe Ciocci, giovane estremo difensore del Cagliari classe 2002 va a giocare con continuità nel Pescara di Zeman, potrebbe essere accompagnato dall’ala Jacopo Desogus cui la società del presidente Giulini potrebbe concedere un rinnovo del prestito effettuato lo scorso anno. In alternativa, per il talentuoso fantasista classe 2002 ci sono numerose squadre di serie B, Bari tra tutte e compagini di Lega Pro.
Sempre nel Pescara, a sorpresa, contratto triennale per Michele Masala, classe 2003, svincolato dopo l’ultima esperienza nella Primavera del Cagliari.
Il portiere cagliaritano classe 2000 Riccardo Daga in forza lo scorso anno a Messina dovrebbe cambiare squadra come Francesco Bombagi del Catanzaro appena promosso in serie B. Per lui richieste anche dalla Torres.
Nella società sassarese rinnovo per l’esperto portiere Pierpaolo Garau e per il centrale difensivo Riccardo Pinna. confermato anche il bomber Scotto.
Francesco Zallu giocherà tra i prof nelle fila dell’Olbia in prestito dal Cagliari dopo le esperienze nelle giovanili rossoblù e soprattutto gli ultimi campionati disputati nella Primavera.
Il 40enne centrocampista centrale sassarese Francesco Dettori appende invece le scarpette al chiodo intraprendendo immediatamente nella sua ex squadra, il Picerno la carriera di allenatore nel settore giovanile.
Lorenzo Loru si prepara a lasciare l’Atletico Uri ed è vicino alla firma con il Vis Pesaro in vista della prossima stagione dove troverà un altro sardo, Matteo Maccioni, centrocampista classe 2004, con un passato nelle giovanili del Cagliari al rientro dal prestito in serie D con la maglia del Barletta.
Exit mobile version