L’edizione di quest’anno de “I Mestieri di Mirko”, il format di grande successo firmato Rai Contenuti Digitali e Transmediali, è interamente dedicata alla Sardegna per raccontare i lavori che celebrano la tradizione sarda, soffermandosi sulle abilità degli artigiani locali e sulle tecniche di antichi mestieri proiettandoli al presente attraverso il lavoro e la passione delle giovani generazioni.
Nella quarta puntata Mirko Matteucci sbarca a Samugheo per imparare a tessere tappeti. Gli antichi motivi e i disegni ancestrali, che caratterizzano i tappeti tessuti su telai tradizionali, sono simboli di una cultura profonda e affascinante. Matteucci realizzerà che ogni creazione racconta una storia, un legame con tradizioni preziose e con un territorio ricco di cultura e memorie che si tramandano per trasmettere alle nuove generazioni l’importanza delle radici e dell’autenticità.
“I Mestieri di Mirko” è un’occasione per raccontare i mestieri tipici del nostro Paese e adattarli ai nostri tempi, nel rispetto delle tradizioni locali. Matteucci si lancia ogni volta in imprese che diventano avventure sempre nuove e appassionanti, raggiunge luoghi storici, incontra personaggi che si sono distinti per la propria arte e apprende da loro lavori che sono espressione di creatività e ingegno di molte generazioni.