Grande appuntamento per gli amanti del rock italiano, infatti il prossimo 8 luglio a Capoterra si esibiranno al Parco Urbano con ingresso gratuito la storica band padana dei Rats.
La band nasce nel 1979 a Spilamberto (MO) e dopo diverse vicissitudini si scioglie nel 1997, per poi riformarsi nel 2008.
Il gruppo conobbe l’apice della popolarità negli anni novanta; dal 1990 al 1997 i Rats suonarono in Italia, Europa e Asia, assieme anche a Litfiba e CCCP Fedeli alla linea.
L’album Indiani padani del 1992 raggiunse quasi le 50 000 copie vendute, vide la collaborazione di Luciano Ligabue nel brano Fuoritempo, scritto dallo stesso Ligabue con gli Orazero a metà anni ottanta.
Si sciolsero nel 1997. In seguito, Wilko Zanni collaborò come chitarrista con diversi gruppi, per iniziare poi una propria carriera come solista. Romano Ferretti (“Romi”) si è ritirato dalle scene musicali e ha aperto uno studio come architetto; vive e lavora a Miami dove ha aperto una società di design, la Bassline Design Inc.
Lorenzo Lunati (“Lor”) è diventato scultore, continuando anche a suonare la batteria in alcune collaborazioni (ha suonato anche con Francesco Renga nel suo album d’esordio, nel 2000).
Tra i vari musicisti che hanno collaborato con il gruppo tra la fine degli anni ottanta e i primi anni novanta ci sono Daniele Bonacini, il quale dopo l’esperienza col gruppo ha intrapreso la carriera di cantautore, e Lele Leonardi, chitarrista che ha collaborato tra gli altri con Massimo Riva, Biagio Antonacci, Nek, e recentemente con Irene Grandi.
Nel 2007, ad insaputa l’uno dell’altro, Wilko e Romi aprono una pagina sul portale MySpace per mettere in rete materiale audio e video dei Rats. Sull’onda dell’entusiasmo dei fans che navigano sulle loro pagine Myspace, Wilko, Romi e Lor si rimettono in contatto, ed il 24 ottobre 2007 si ritrovano al People di San Damaso per la prima prova insieme dopo 10 anni.
La riunione è sancita dalla serata tenutasi il 7 novembre del 2008 al Vox Club di Nonantola in provincia di Modena, con un concerto memorabile che ha visto la presenza di un migliaio di spettatori entusiasti.
Un doppio vinile registrato dal vivo, per consacrare il memorabile concerto sold out con cui hanno celebrato il trentennale di “Indiani Padani” lo scorso 11 novembre 2022.
Venti brani su doppio supporto vinilico e ventiquattro nella versione digitale, a ripercorrere un viaggio lungo tutte le loro principali produzioni.
https://www.reportsardegna24.it/notizie/musica/musica-i-rats-pubblicano-un-doppio-vinile-dove-sei-modena-sud/
https://www.reportsardegna24.it/notizie/musica/tutti-i-concerti-in-sardegna-lelenco-sempre-aggiornato/