I sindaci del Sulcis-Iglesiente uniti in difesa del polo industriale di Portovesme

I sindaci del Sulcis-Iglesiente fanno fronte comune per affrontare la situazione del polo industriale di Portovesme che vede in difficoltà le aziende Sideralloys, Portovesme Srl , Eurallumina e le imprese d’appalto del settore Enel produzione e tutto l’indotto.

Il polo industriale è stato e rimane un pilastro portante dell’economia del Sulcis anche se da anni subisce attacchi che ne mettono a dura prova la tenuta.

Molti lavoratori, la maggior parte provenienti da tutto il Sulcis, attendono di rientrare a lavorare dopo anni di sofferenza e promesse non mantenute.

Si attende che la Politica Regionale e Ministeriale dia risposte alle tante domande riguardanti la incertezza dei lavoratori che si aspettano un intervento strutturato e sviluppato con tempi certi.

Il Piano Sulcis, nato dopo tante lotte operaie, ancora oggi, dopo 12 anni, non vede risposte occupazionali accettabili. Stesso destino sta subendo il programma Jtf anch’esso in attesa di uno sviluppo temporale certo e funzionale ai bisogni del territorio del Sulcis Iglesiente.

Noi siamo al fianco dei lavori e delle loro famiglie e chiediamo che ci sia una nuova linea che contempli la ripartenza di tante attività.

Come Comuni del Sulcis abbiamo tante difficoltà nel dare risposte ai nostri cittadini.

Siamo uniti e determinati a partecipare a qualsiasi iniziativa per il bene del nostro Sulcis Iglesiente e del nostro polo industriale, fonte di reddito per i nostri cittadini.

Abbiamo necessità di tutte le risorse necessarie per consentire che i nostri giovani non vadano in altre
realtà a cercare fortuna.
Dobbiamo onorare il grande lavoro fatto dai in passato riprendendo in mano le sorti del nostro. Siamo al fianco dei lavoratori tutti e delle loro famiglie.

I 23 Sindaci del Sulcis Iglesiente.
Carbonia
Iglesias
Gonnesa
S.g.Suergiu

S.Antioco
Calasetta
Carloforte
Portoscuso
Musei
Fluminimaggiore
Buggerru
Domusnovas
Villamassargia
Nuxis
Narcao
Perdaxius
Santadi
Villaperuccio
Tratalias
Giba
Masainas
Sant’arresi
Piscinas

Exit mobile version