La Fondazione del Cammino Minerario di Santa Barbara si appresta ad ospitare un importante momento di confronto e di approfondimento sul tema del turismo lento.
Nelle due giornate l’attenzione sarà concentrata, in particolare, sui cambiamenti – passo dopo passo – nel mondo dei cammini: da una nuova concezione del viaggio alla sostenibilità, dalla rigenerazione del paesaggio all’accessibilità, dalla riconversione in chiave turistica dei siti minerari alle ricadute economiche sul territorio e lo sviluppo delle comunità locali.
L’evento, di caratura internazionale, è in programma ad Iglesias, il 6 e 7 dicembre 2024, nell’area dell’ex miniera di Monteponi. Il programma include tavoli di lavoro e una serie di talk e interventi con esperti, rappresentanti dei cammini e stakeholder, che offriranno un contributo qualificato sulle buone pratiche da seguire per la promozione e la valorizzazione del turismo dei cammini.
Tra gli ospiti, Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico, ed Emilio Casalini, giornalista e conduttore su Rai 3 di “Generazione Bellezza”.
“Gli Stati Generali del Cammino Minerario di Santa Barbara – ha sottolineato Mauro Usai, presidente della Fondazione CMSB – arrivano in un momento di grande crescita e di cambiamenti per i cammini e gli itinerari escursionistici di lunga percorrenza.
L’evento rappresenta, dunque, un’importante occasione di riflessione, dialogo, confronto e condivisione tra le istituzioni, gli operatori e il territorio, per focalizzare strategie e individuare soluzioni utili a diffondere e gestire le buone pratiche nazionali e internazionali”.