Il 10 ottobre torna il forum ‘Mercintreno’: al centro la sostenibilità del settore dei trasporti

La XVI edizione di Mercintreno – il Forum del trasporto ferroviario delle merci – si svolgerà il 10 ottobre e, per la prima volta, si terrà a Padova presso la Fiera Green Logistic Expo, in via Niccolò Tommaseo 59. L’iniziativa ha ottenuto i patrocini del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e dell’Agenzia nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture stradali e autostradali (Ansfisa), è inoltre la partecipazione di oltre 40 stakeholders del settore, nazionali e internazionali.

Il confronto verterà sulle questioni più urgenti per un immediato rilancio del trasporto ferroviario delle merci, adeguato all’attuale scenario logistico ferroviario europeo e nazionale. “Il Forum porterà all’attenzione del mondo pubblico e privato i temi più attuali legati a un settore divenuto ormai centrale nel dibattito politico ed economico“, spiega la presidente di Mercintreno, Annita Serio, che aggiunge: “La sostenibilità ambientale, da sempre uno dei fari della nostra realtà, è oggi protagonista delle prospettive europee con il Green Deal, di cui discuteremo in apertura di questa XVI edizione”.

L’Europa sarà il cuore della prima sessione tematica del Forum, a cui sono stati invitati, tra gli altri, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Una seconda sessione riguarderà il trasporto ferroviario merci nei territori italiani e i sistemi di intermodalità. “Un focus, quello sui territori, che abbiamo deciso di inaugurare quest’anno portando il Forum, per la prima volta, da Roma a Padova. Si tratta di una scelta strategica- dice ancora la presidente Serio- perché è lungo tutta la nostra Penisola che i treni merci partono e arrivano, generando un impatto sociale ed economico nei territori che attraversano”.

La terza sessione sarà dedicata infine alla sostenibilità degli strumenti innovativi, a partire dalla digitalizzazione dei servizi, e agli incentivi al settore della logistica ferroviaria, alla loro efficacia e ai ritorni economici generati dai sussidi al settore.

All’iniziativa parteciperanno anche rappresentanti delle istituzioni europee, nazionali e regionali.

Exit mobile version