Nando dalla Chiesa sarà ospite di Lìberos a metà luglio per la presentazione del suo nuovo saggio “La legalità è un sentimento”, edito da Bompiani, alle comunità di Ploaghe, Porto Torres e Macomer. Tre appuntamenti per affrontare una tematica di grande rilevanza sociale: l’importanza della legalità, soprattutto in un Paese, l’Italia, che sembra averne dimenticato il valore.
15 LUGLIO | PLOAGHE | EX CONVENTO DEI CAPPUCCINI | ORE 21.30
Il primo incontro con Nando dalla Chiesa, organizzato con il Comune di Ploaghe, si terrà sabato 15 luglio alle 21.30 nell’ex Convento dei Cappuccini. Al suo fianco ci sarà Lorena Piras.
16 LUGLIO | PORTO TORRES | ANTIQUARIUM TURRITANO | ORE 19
Il giorno seguente, domenica 16 luglio, l’autore sarà all’Antiquarium Turritano alle 19, dove converserà del suo libro con Gianni Caria. L’evento è organizzato con il Comune di Porto Torres.
Gli incontri di Ploaghe e Porto Torres rientrano nella programmazione del festival Éntula e sono realizzati in collaborazione con Bompiani, le librerie Koinè Ubik di Sassari e Porto Torres, il festival Liquida e Studio Massaiu.
17 LUGLIO | MACOMER | CENTRO SERVIZI CULTURALI | ORE 20
L’ultimo incontro con Nando dalla Chiesa si terrà lunedì 17 luglio nel Centro Servizi Culturali di Macomer alle 20, dove l’autore presenterà il suo libro in conversazione con Giancarlo Zoccheddu.
L’evento è inserito nella programmazione dei festival Liquida e Conta e Cammina ed è organizzato in collaborazione con il Centro Servizi Culturali, Bompiani, libreria Emmepi Ubik di Macomer e il festival Éntula.
L’autore
Nando dalla Chiesa insegna Sociologia della criminalità organizzata presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano, dove è delegato del rettore per l’area degli studi sul crimine organizzato e dell’educazione alla cultura antimafia. Presidente della SISMA (Società scientifica italiana di studi su mafie e antimafia) e presidente onorario di Libera, è anche presidente del Comitato antimafia del Comune di Milano e della Scuola di formazione Antonino Caponnetto. Direttore della Cattedra Falcone-Borsellino di Città del Messico e accademico pontificio. È stato parlamentare per tre legislature. Editorialista del Fatto Quotidiano, ha pubblicato, tra gli altri, Delitto imperfetto (1984), La politica della doppiezza (1996), Storie di boss, ministri, tribunali, giornali, intellettuali, cittadini (1990), Il giudice ragazzino (1992) e Le Ribelli. Storie di donne che hanno sfidato la mafia per amore (2007). Per fortuna faccio il prof (2018) e Rosso Mafia. La ’ndrangheta a Reggio Emilia, con Federica Cabras (2019). Ha fondato la casa editrice Melampo.
L’opera
C’è un pregiudizio radicato nella cultura civile delle democrazie, ed è che l’educazione alla legalità consista nell’indicare una serie ordinata di norme e possibilmente avere una buona conoscenza della Costituzione del proprio Paese. Decenni di insegnamento universitario, nelle scuole e nei movimenti civili hanno convinto invece Nando dalla Chiesa che l’educazione alla legalità è un processo mai uguale che si nutre di suggestioni, valori, letture, esempi, viaggi e sentimenti. È da tale processo che sgorgano le disposizioni mentali e d’animo che portano verso una legalità solida, diffusa, condivisa.