Il 20 luglio parte la seconda edizione del festival indie “Sa*Rock” a Sarroch

Al via, il prossimo 20 luglio, la seconda edizione di SA*ROCK FESTIVAL, evento  musicale di quattro giorni dedicato alla musica indie nazionale ed internazionale.

Il Festival confermato e fortemente voluto dall’amministrazione Comunale di Sarroch – con a capo il Sindaco Angelo Dessì e l’Assessora alla Cultura Rebecca Scano – spinge il Festival a diventare uno degli appuntamenti più importanti per la musica indie nazionale e internazionale in Sardegna.

Quattro le giornate del Festival, dal 20 al 23 luglio 2023, con un calendario ricco di appuntamenti e con diverse date uniche ed esclusive per la Sardegna.  La splendida cornice della Villa Siotto, una bella casa padronale dei primi del Novecento ospiterà tutti i concerti e gli spettacoli in cartellone.

SA*ROCK FESTIVAL si conferma attento percettore dei nuovi fermenti musicali invitando sul palco del festival alcuni nuovi artisti tra i più influenti della musica indipendente italiana aprendo quest’anno il suo cartellone agli artisti internazionali.

Sarà proprio un artista americano ad aprire – suonando come headliner – la prima giornata del Festival giovedì 20 luglio: Thurston Moore, storico cantante e chitarrista statunitense – fondatore di uno dei gruppi indie-rock più importanti al mondo, i Sonic Youth – sarà in Sardegna per un concerto unico ed esclusivo accompagnato da una band di assoluto valore; la stessa sera sul palco anche Daniela Pes, la cantautrice di Tempio Pausania appena insignita del Premio Tenco per la miglior opera prima (album prodotto da Iosonouncane); in apertura le lili (ex
Lilies on Mars) fresche di uscita con un album pubblicato da Garrincha Dischi.

Venerdì 21 luglio sarà la volta degli Studio Murena, giovane ensemble milanese tra i più innovativi e in vista della scena musicale indipendente italiana presenteranno il loro secondo album (contenente feat. con Paolo Fresu, Ghemon e molti altri); prima di loro Generic Animal, eclettico progetto musicale di Luca Galizia che spazia tra
l’indie e la musica elettronica, in un crossover ricco di interessanti sfumature; sul palco del Festival in apertura della seconda giornata un progetto made in Sardinia (direttamente da Berchidda) a firma di due giovanissimi e talentuosi musicisti di ambito jazz: Nanni Gaias e Giuseppe Spanu.

La terza serata, sabato 22 luglio, vedrà sul palco – dopo parecchi anni di assenza – il ritorno di una rock band romana d’eccezione, Bud Spencer Blues Explosion. Il duo romano composto da Viterbini e Petulicchio torna con un nuovo progetto discografico e un tour italiano che fa tappa in esclusiva a Sarroch; prima di loro i King Howl, storica e affermata band blues-stoner rock sarda capitanata da Diego Pani fresca di una nuova uscita discografica; sul palco anche il duo cuneese de I Boschi Bruciano con il loro alternative-rock moderno e di grande impatto; ad aprire le danze della terza giornata The Hurricanes, band di nuovissima formazione che omaggia il sound punk-rock americano, con intense melodie e ritmiche serrate.

Domenica 23 luglio l’appuntamento extra del Festival a cura della scuola di musica Diapason, attiva a Sarroch da diversi anni, porterà sul palco le allieve e gli allievi dei vari corsi per una ricca serata all’insegna della musica locale.

L’edizione 2023 del Festival si arricchisce di alcuni “special” e di alcuni momenti artistici legati a doppio filo con l’evento. La mostra musicale #MasterSongSmith dell’artista Gavino Ganau sarà inaugurata giovedì 20 luglio alle ore 19:00 nei bellissimi spazi della Villa Siotto e sarà visitabile gratuitamente durante tutte le serate del Festival. Spazio quest’anno alla visite guidate che permetteranno al pubblico presente di visitare e conoscere gli spazi della storica residenza Siotto, al centro e nel cuore della cittadina. Workshop, incontri e approfondimenti musicali
faranno da cornice ai concerti in cartellone.

All’interno della Villa Siotto, grazie alla collaborazione con il Centro Commerciale Naturale S’Arrocca, saranno presenti stand dedicati al cibo e al beverage a cura di alcune delle attività produttive del paese.

 

Exit mobile version