Il Budoni pareggia 1 a 1 la gara di ritorno della finale nazionale dei playoff di Eccellenza contro l’Ellera e centra il ritorno in serie D.
Verrà infatti ripescata ed andrà ad affiancare il già promosso Latte Dolce, primo classificato nel campionato in Eccellenza Regionale e le altre squadre sarde Arzachena, Cos Costa Orientale Sarda e Atletico Uri che già militavano in quarta serie.
Al Budoni di mister Cerbone bastava un pari nella gara di ritorno per assicurarsi l’obiettivo in funzione della vittoria ottenuta nella gara di andata in terra umbra domenica scorsa per 2 a 0 con i gol di Santoro e Lancioni.
L’Ellera era passato clamorosamente in vantaggio con Colombi al ’37 grazie ad un preciso diagonale che batteva il portiere sardo Faustico.
Al ’52 Il Budoni perveniva al pareggio con un calcio di rigore realizzato dall’esperto bomber nuorese Giuseppe Meloni. L’Ellera all’80 rimaneva in 10 uomini per l’espulsione di Marconi.
I biancocelesti nella fase finale dell’incontro non correvano altri rischi ed al triplice fischio finale Scioni e compagni potevano finalmente festeggiare.
Il Budoni torna in serie D dopo due anni di purgatorio In Eccellenza.
Una stagione culminata con la conquista della Coppa Italia di categoria e con una finale di Supercoppa Regionale persa contro l’Usinese ai calci di rigore per 6 a 5 partita giocata a Bonorva.
La promozione diretta in serie D era invece sfumata al fotofinish contro il Latte Dolce dopo un campionato di vertice di Eccellenza giocato testa a testa contro i sassaresi.