Il Cagliari Primavera riparte da Fabio Pisacane

Fabio Pisacane, napoletano, classe 1986 è stato confermato alla guida tecnica della squadra Primavera del Cagliari.

“Pisadog”  ha rinnovato il contratto fino al 30 giugno 2025 e come riporta la società rossoblù è neo abilitato quale tecnico UEFA A, titolo conseguito a Coverciano che assicura l’abilitazione per condurre tutte le formazioni giovanili, comprese le squadre Primavera e le prime squadre fino alla Lega Pro inclusa, nonché al tesseramento come allenatore in seconda in Serie A e in Serie B.

Calciatore del Cagliari dal 2015 al 2021 (153 presenze e 5 gol), Pisacane è reduce dalle esperienze come collaboratore tecnico della Prima squadra e nel Settore Giovanile, dove ha avuto il focus della tecnica individuale applicata alla fase difensiva e offensiva.
Fino alla recente salvezza conquistata con la Primavera nella scorsa stagione
In mezzo anche la vittoria da allenatore ad interim nella Prima squadra dopo l’esonero di Fabio Liverani: il 26 dicembre 2022 contro il Cosenza sostituisce infatti in panchina l’allenatore anch’esso ad interim Roberto Muzzi, fermato da una colica renale.

Successivamente non viene confermato nello staff del nuovo allenatore Claudio Ranieri ma il 23 gennaio 2023 viene inserito nell’organigramma del settore giovanile della società rossoblù come collaboratore tecnico.
Poco più tardi, a seguito dell’esonero di Michele Filippi, allenatore della formazione Primavera, diventa assistente del subentrato tecnico Matteo Battilana.

Comincerà la sua nuova avventura, con la pattuglia degli atleti convocati, mercoledì 19 luglio nel Centro Sportivo di Assemini con la consueta prima breve fase della preparazione.
In seguito il gruppo si trasferirà dal 21 al 31 luglio nel ritiro di Isili.
Rinnovo ma fino al 30 giugno 2026 anche per Roberto Muzzi, confermato nel ruolo di coordinatore tecnico.
Bandiera del Club, nell’estate 2022 è tornato da dirigente in Sardegna dopo aver scritto la storia tra il 1994 e il 1999 con 64 gol in 158 partite.

Matteo Battilana sarà invece l’allenatore in seconda anche lui riconfermato dopo la scorsa stagione in cui era primo allenatore affiancato da Pisacane e Francesco Pisano sarà collaboratore tecnico.
La preparazione atletica verrà curata da Mauro Baldus coadiuvato da Fabio Figus che si occuperà nello specifico del recupero degli infortunati. Il preparatore dei portieri sarà Matteo Di Norscia, Stefano Sedda il Team Manager.
Sarà una squadra molto rinnovata e ringiovanita orfana di alcuni pezzi da novanta come ad esempio i vari capitan Palomba, Cavuoti, Griger, Masala, Lolic, Veroli, Zallu, Delpupo.
Alcuni di questi giocatori si stanno per accasare in prestito dal Cagliari per fare esperienza nella categorie inferiori (serie B e Lega Pro).

Il difensore 2003 Veroli è stato già ceduto in prestito con diritto di riscatto e controriscatto al Catanzaro in serie B dove giocherà la sua prima stagione tra i professionisti.

Lolic si trasferisce a titolo definitivo all?Dk Tuzla, Cavuoti dopo il rinnovo contrattuale è vicino al prestito all’Olbia come del resto Zallu.
 Altri come Griger e Masala (vicino al Pescara di Zeman in Lega Pro) sono stati svincolati.
Si ripartirà comunque da alcuni reduci protagonisti della scorsa stagione ed ancora in età per militare nel campionato Primavere come Vinciguerra e Konate.
Un torneo che si preannuncia difficile e molto competitivo, l’obiettivo iniziale sarà certamente una tranquilla salvezza.
Exit mobile version