La prospettiva del cosiddetto “turno preliminare” è il delicato argomento che tiene banco tra tifosi, società e squadra.
Anche l’allenatore Claudio Ranieri al termine dell’incontro vinto contro il Palermo ha tenuto a precisare: “Mi auguro di fare 4 partite ed evitare la partita secca. Avrei comunque evitato ogni squadra”.
L’ultima partita da giocare a Cosenza contro una squadra che vorrebbe evitare i play out e che è dunque costretta a vincere a tutti i costi, nasconde delle grandi insidie in una rincorsa verso il quarto posto dove si dovranno attendere anche i risultati (negativi) delle altre due in lizza, Sudtirol e Parma.
Gli altoatesini giocheranno un match in apparenza semplice fuori casa a Modena, squadra partita con grandi ambizioni che non ha praticamente speranze di accedere ai play off.
Gli emiliani di Fabio Pecchia giocheranno invece in casa contro il lanciatissimo Venezia di mister Vanoli attualmente settimo ma che non è ancora sicuro di poter accedere ai play off.
Partite dall’esito tutt’altro che scontato dopo le retrocessioni clamorose di Benevento, Spal e Perugia e la prospettiva di un play out per Brescia, Cosenza o Cittadella.
Un campionato che si conferma serio ed impegnativo, dove i colpi di scena non mancano mai.
Mister Ranieri sarebbe potuto e dovuto arrivare prima, la squadra sotto la sua guida ha ottenuto una buona media punti e se non fosse arrivato molti ipotizzano una posizione di classifica ben diversa magari la stessa delle nobili decadute retrocesse.
Quello che convince della gestione del mister di Testaccio è il suo essere sempre sul pezzo, camaleontico, il rispetto degli avversari, la grande competenza e naturalmente aver riacceso l’entusiasmo.
I tifosi ci credono, l’Unipol Domus è diventato finalmente un fortino inespugnabile come ai vecchi tempi con la mascotte Pully come porta fortuna ed anche il rendimento esterno è cresciuto.
Si può guardare al futuro con rinnovata fiducia, incrociando le dita per quest’ultimo turno altrimenti, a seconda della posizione finale, i rossoblù andranno ad affrontare nel turno preliminare, sicuramente in casa in gare secca, con a disposizione due risultati su tre e con la prospettiva solo dei supplementari, una tra Venezia, Palermo, Pisa, Ascoli o Reggina con il Como con poche speranze di raggiungere in extremis i play off.
Attendere invece in semifinale l’avversario è il desiderio di tutti come in generale affrontare questa “post season” a ranghi completi evitando lo spauracchio di infortuni e squalifiche.
La rosa a disposizione come più volte rilevato è ampia e ben assortita composta da ben 27 elementi.
Persi definitivamente per infortunio Capradossi e Falco che avevano peraltro giocato poco e mai da protagonisti bisognerà salvaguardare il resto del gruppo.
Sarebbero in diffida Edoardo Goldaniga, Nahitan Nandez, Zito Luvumbo ed Antoine Makoumbou ma al termine del campionato, come da regolamento, le diffide si azzereranno e durante i play off con un solo cartellino giallo si entrerà direttamente in diffida e con due ammonizioni il calciatore sanzionato verrà squalificato.
Obiettivo principale recuperare fisicamente gli acciaccati ed i giocatori in ritardo di condizione. In merito è auspicabile una preparazione mirata per evitare intoppi ma anche su questo garantisce Ranieri ed il suo formidabile staff.
Ricordiamo che l’ultimo turno di regular season di serie B è previsto venerdì 19 maggio alle ore 20.30 con tutte le partite in contemporanea.