Il Cagliari si muove sul mercato

Primi movimenti di mercato in casa rossoblù.
Il Cagliari Calcio comunica che l’Empoli ha esercitato il diritto di opzione per l’acquisto a titolo definitivo del calciatore Sebastian Walukiewicz.

Il difensore polacco aveva totalizzato in maglia rossoblù 45 presenze, la cifra che il Cagliari percepirà dal club toscano per il riscatto del giocatore si aggira intorno ai 2 milioni di euro più il 50% dell’eventuale rivendita del calciatore.

Sono invece maturate le condizioni per l’acquisto a titolo definitivo dalla Juventus del diritto alle prestazioni sportive di Alessandro Di Pardo: il calciatore si lega al club rossoblù sino al 30 giugno 2026.
Arrivato lo scorso giugno, alla sua prima stagione nell’Isola ha collezionato 21 presenze tra regular season, playoff e Coppa Italia.
Costo dell’operazione due milioni di euro.

Per un Di Pardo acquistato interamente dal Cagliari grazie alla promozione, c’è un Filippo Falco che non potrà godere dello stesso trattamento. Questo perché non c’era l’obbligo di riscatto condizionato nella formula del suo acquisto in prestito dalla Stella Rossa, ma solo un diritto. E il futuro del 31enne attaccante potrebbe essere lontano dalla Sardegna (è peraltro in scadenza di contratto).

Dubbi per il riscatto da parte dell’Empoli per Razvan Marin (33 presenze e 2 gol in stagione). Sette milioni il costo dell’eventuale acquisizione, considerati troppi per l’ex Ajax che ha comunque ben giocato nelle file dei biancazzurri e potrebbe tornare utile andando nuovamente ad arricchire il centrocampo rossoblù.
Futuro ormai definito anche per il terzino Raoul Bellanova, in prestito all’Inter, cui viene attribuita attualmente una love story con la showgirl e influencer Paola Di Benedetto, dopo i flirt di quest’ultima più o meno confermati con Rkomi, Fede di Benji e Fede e Matteo Berrettini.

La cifra stabilita la scorsa estate per il riscatto era di circa 6 milioni di euro, i nerazzurri puntavano ad uno sconto intendendo inserire nella trattativa, per alleggerire la spesa, il cartellino di uno dei suoi giovani.
L’indiziato era sembrato il centravanti Martin Satriano, uruguaiano, classe 2001, quest’anno in prestito ad Empoli dove aveva collezionato 31 presenze con 2 gol. Satriano aveva in passato rifiutato la destinazione sarda.
Nelle ultime ore sembra che la società nerazzurra abbia rotto gli indugi e sia pronta ad investire la somma del riscatto senza contropartite tecniche. Operazione comunque da concludere entro oggi, 16 giugno, ultima data utile per esercitare i riscatti dei giocatori.

Questo scenario non escluderà comunque altre operazioni con la società milanese atta alla valorizzazione dei numerosi giovani giocatori nerazzurri, profili che potrebbero tornare utili a mister Ranieri per il prossimo campionato di serie A.

Ci saranno i ritorni dai rispettivi prestiti direttamente dalla Lega Pro, di Jacopo Desogus dal Pescara (21 presenze, 1 gol e 4 assist) , di Salvatore Boccia dalla Turris (33 presenze, 1 assist) e di Gianluca Contini dell’Olbia (31 presenze, 3 gol e 2 assist), il loro futuro sarà probabilmente ancora lontano da Cagliari per una completa maturazione. Su Desogus il Pescara sembra intenzionato a fare una nuova offerta alla società del presidente Giulini per garantire la permanenza in biancazzurro dell’ala cagliaritana.
Rientrerà dal prestito dal Nacional, Gaston Pereiro, il trequartista uruguaiano non resterà nel suo paese, a Ranieri il compito di comprendere se potrà tornare utile o meno nel prossimo campionato.
Partiranno sicuramente anche i giovani della Primavera rossoblù che hanno concluso, anche per limiti legati all’età, il loro percorso in quella squadra. Tra gli altri, Palomba, Cavuoti, Del Pupo, Griger, Veroli che non faticheranno a trovare pretendenti nella categorie minori dove faranno la consueta gavetta.
Il ds Daniele Delli Carri del Pescara è pronto a tornare alla carica per un suo vecchio pallino, Vincenzo Millico. L’esterno offensivo ha il contratto in scadenza e il club sardo vanta l’opzione di rinnovo per altri tre anni. Da quel che filtra il Cagliari non sembra orientato a esercitare il rinnovo, con il Pescara che potrebbe lanciare l’assalto per il giocatore.

Il Cagliari potrebbe bussare in casa Sassuolo per avere il polivalente Riccardo Marchizza. Il difensore, abile a giocare da centrale ma anche da terzino sinistro. Quest’anno ha visto pochissimo il campo (appena 10 presenze) al rientro da un brutto infortunio.

Sondaggio con il Lecce per la rivelazione Federico Baschirotto, classe 1996, 37 presenze, 3 gol in questa stagione. I giallorossi non vorrebbero perderlo avendo già salutato l’altro centrale difensivo titolare, il francese
Samuel Umtiti. Il costo del cartellino del possente difensore veneto è addirittura salito a 8 milioni di euro.
Interesse anche per il difensore di proprietà del Milan Mattia Caldara, bergamasco, classe 1994, quest’anno in prestito allo Spezia.

Torna di moda il nome dell’esperto attaccante in forza alla Sampdoria Manolo Gabbiadini. Il talentuoso mancino bergamasco come Caldara classe 1991, 35 presenze, 7 reti e 3 assist in questo campionato, appena retrocesso con i blucerchiati accetterebbe volentieri di giocare con un suo grande estimatore, il suo ex allenatore ai tempi della Samp Claudio Ranieri.

Exit mobile version