Il Cagliari vince a Cosenza e si classifica quinto in campionato

Il Cagliari vince a Cosenza e si classifica quinto nella “regular season”. Nel turno preliminare dei play off incontrerà il Venezia giunto ottavo.

Gara secca del turno preliminare da disputare all’Unipol Domus sabato 27 maggio contro il Venezia di Paolo Vanoli giunto in extremis in ottava posizione.

In caso di superamento del turno (al Cagliari basterà pareggiare dopo gli eventuali 120 minuti) i rossoblù in semifinale affronterebbero il Parma.

I ducali grazie al successo ottenuto contro il Venezia evitano il turno preliminare classificandosi quarti scavalcando il Sudtirol sconfitto a Modena per 2 a 1. Il Parma pur appaiando in classifica il Cagliari la spunta in virtù degli scontri diretti a favore

L’altra partita del turno preliminare vedrà di fronte appunto il Sudtirol di Bisoli e la Reggina di Inzaghi che proprio allo scadere conquista la settima posizione.

Cronaca della partita. Ranieri tiene a riposo i diffidati e schiera un centrocampo inedito con Deiola, Rog e Kourfalidis. In difesa Altare rileva Goldaniga.

I rossoblù ospiti sfiorano a più riprese il gol con conclusioni di Azzi e Mancosu, vanno in vantaggio meritatamente al 24° con il solito Gianluca Lapadula con un tap in di testa dopo una conclusione di Pavoletti sempre di testa salvata miracolosamente dal portiere cosentino Micai.

L’attaccante peruviano consolida la sua posizione di leader tra i cannonieri con il  suo ventunesimo gol in stagione. Il Cagliari chiude il tempo senza particolari pericoli controllando agevolmente le sfuriate offensive di Cortinovis e compagni.

Al riposo i sardi sarebbero quarto visti i risultati di Sudtirol e Parma. Nel secondo tempo subito occasioni per Pavoletti e Mancosu e traversa del solito Lapudula di testa al 55°. Clamorosa occasione per il Cosenza con capitan D’Orazio al 60° che di testa colpisce la traversa con Radunovic battuto.

Il Cosenza cresce grazie ai cambi, mister Ranieri corre ai ripari e risponde con una doppia sostituzione cambiando modulo in difesa schierandosi a 3 con l’inserimento di Obert. Fuori anche Pavoletti, dentro Luvumbo.
Nel finale forcing calabrese, entra anche Nandez e dopo il palo all’88° del solito Lapadula grande occasione per il Cosenza con Brescianini.

I calabresi non la riprendono, Cagliari corsaro e testa ai play off. Il Cosenza affronterà invece ai play out il Brescia per la permanenza in serie B. Con le già retrocesse Spal e Benevento retrocede in Lega Pro anche il Perugia.
Gianluca Lapadula vince il premio come MVP del campionato ed il trofeo “Plabito”.

Exit mobile version