Riccardo Ladinetti è un nuovo giocatore del Catania calcio.
Il centrocampista cagliaritano classe 2000, grande promessa del calcio sardo, approda nel prestigioso club siciliano che milita nel campionato di Lega Pro.
Una scelta che ha voluto motivare sui canali ufficiali del club etneo: “Sono molto felice di essere qua. Sono in una piazza importante, la storia e i calciatori che sono passati da qui ne sono una conferma. La dirigenza mi ha subito fatto capire come ragiona la società, qual è la mentalità e qual è il progetto pluriennale, che è molto importante e quindi non potevo scegliere piazza migliore per le mie stagioni. Il mio idolo è Busquets, a me piace molto il tiki-taka e giocare bene”.
Richiesto da numerose società anche di categoria superiore ha spostato il progetto catanese dopo le due ultime ottime stagioni giocate nelle file del Pontedera culminate con l’accesso ai playoff.
Prima ad Olbia e successivamente al Pontedera, sempre in Lega Pro, è stato guidato dal suo scopritore e principale estimatore, mister Max Canzi con il quale è cresciuto sin dai tempi del settore giovanile del Cagliari dove ha iniziato la sua carriera da calciatore.
La sua avventura parte infatti dalle formazioni giovanili del club della città d’origine, Cagliari, dall’under 17 alla Primavera 1 dove disputa 94 gare impreziosite da 12 gol e 13 assist, vincendo il campionato Primavera 2 nel 2017/18.
Nella stagione 2019/2020, il mediano cagliaritano fa registrare 3 presenze nel massimo campionato italiano, allenatore Rolando Maran. Esordisce in serie A in Cagliari-Sassuolo 1-1.
Nella stagione successiva, Ladinetti passa all’Olbia, nel girone A di Serie C. Con i bianchi colleziona in quella stagione 29 presenze e 2 gol.
Si impone come metronomo del centrocampo dei bianchi, assoluto riferimento del gioco dei galluresi.
Successivamente torna a Cagliari, ma solo per ripreparare le valigie e lasciare l’isola, direzione Toscana: ad attenderlo c’è il Pontedera.
Nell’ultima stagione, culminata per i toscani con l’accesso ai play off, il play ha totalizzato 34 presenze tra campionato, Coppa Italia e Playoff. .
Un annata estremamente positiva, sembra poter spiccare definitivamente il volo, su di lui le attenzioni di numerosi club di serie B.
Sceglie l’ambizioso Catania, sposa il progetto del presidente Pelligra, è convinto dal ds Laneri, c’è una bella programmazione, lo attendono i fantastici tifosi rossoazzurri.
Senza mai dimenticarsi della terribile esperienza vissuta solo 2 anni fa, da quel maledetto giorno in cui gli venne comunicato che col calcio rischiava di chiudere per sempre: alterazioni cardiache.
Dovette fermarsi per tre mesi nell’estate 2021, ad ottobre effettuare i controlli e finalmente riprendere ad allenarsi a novembre.
Strada sempre in salita, abbandona Cagliari: “Fuori dalla Sardegna ti ritrovi da solo. Sei tu e basta, devi lottare con tutte le tue forze per ottenere qualcosa” .
Giocatore giovane ma esperto, capace di essere decisivo in tutte le partite che contano quando meno te lo aspetti.
Per Ladinetti l’occasione di misurarsi non solo con le compagini sarde ma anche con altre squadre di ottimo livello e molto blasonate come Benevento, Foggia, Crotone e Taranto.
Un girone molto difficile e complicato ma per i siciliani l’imperativo di centrare il salto di categoria o in alternativa giocare i play off, progetto ambizioso che la società sta cercando di realizzare anche grazie ad una sontuosa campagna acquisti.