Ancora tre giorni di caldo e poi anche in Sardegna, come nel resto d’Italia, le temperature andranno giù di 10 gradi, non superando i 25 di massima, e arriverà la pioggia.
Le previsioni dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu non lasciano spazio a dubbi.
“In questo momento subiamo l’influsso dell’anticiclone sub tropicale che si estende dalla penisola iberica fino alle nostre regioni, portando aria calda con una scarsa ventilazione – spiega il luogotenente Girolamo Paciolla – Questo porta a temperature oltre le medie sia nei fattori massimi che minimi, ma questa situazione cambierà da domenica”.
Il termometro per i prossimi giorni si assesterà tra i 32-36 gradi con picchi fino a 40 nei settori centro occidentali della Sardegna e nelle zone interne.
“Domenica notte l’arrivo di una perturbazione nord atlantica, cambierà lo scenario – conferma l’esperto – con la possibilità di qualche piovasco in tutta la regione. Arriverà aria fredda che porterà a un drastico abbassamento delle temperature: le massime potranno scendere di 8-10 gradi, le minime di 6-8 gradi”.
Lunedì, nonostante l’entrata del maestrale con punte di 70 chilometri orari nelle zone occidentali e di 50 in quelle orientali, si percepirà umidità e caldo, da martedì invece piogge sparse in tutta l’Isola.