Si terrà da giovedì 1 a domenica 11 febbraio 2024 il 15. Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia, con le novità dell’installazione immersiva La regina della neve a Ca’ Giustinian nei weekend 3-4 e 10-11 febbraio, e la proiezione del film d’avventura Il re dei ladri venerdì 2 febbraio (ore 16) al Teatro Piccolo Arsenale. Si terranno inoltre i consueti laboratori per scuole e famiglie a Ca’ Giustinian, a due dei quali (3 e 4 febbraio) parteciperà anche la scrittrice Cornelia Funke, autrice del romanzo Il re dei ladri. Tutte le attività sono gratuite, su prenotazione obbligatoria.
Novità di questa edizione del Carnevale dei Ragazzi della Biennale sarà l’installazione immersiva La regina della neve, un inedito progetto per ragazzi tra teatro di narrazione ed editoria, tratto dalla fiaba La regina delle nevi di H. C. Andersen, basato su un libro da toccare e con cui giocare, arricchito da un audio virtuale. L’installazione sarà accessibile liberamente nei sabati 3 e 10 febbraio e nelle domeniche 4 e 11 febbraio dalle ore 15.00, e con laboratorio alle ore 16.30, nello spazio tradizionale di Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia (San Marco, Calle del Ridotto).
Altra novità del Carnevale dei Ragazzi della Biennale sarà la proiezione venerdì 2 febbraio (ore 16) al Teatro Piccolo Arsenale (Campo della Tana, 2161) de Il re dei ladri. Il film d’avventura è tratto dall’omonimo celebre romanzo per ragazzi della scrittrice tedesca Cornelia Funke, la quale sarà a Venezia con due laboratori a Ca’ Giustinian (sabato 3 e domenica 4 febbraio), grazie al sostegno del Centro Tedesco di Studi Veneziani.
Saranno poi organizzati a Ca’ Giustinian dal 3 all’11 febbraio i consueti laboratori creativi e artistici per scuole e famiglie, con workshop musicali, scientifici, di danza e di trucco.
Altra novità saranno gli spettacoli teatrali degli autori Gigio Brunello e Giulio Molnár dal 5 all’8 febbraio sempre al Teatro Piccolo Arsenale (Campo della Tana).