Il Giornale dell’Arte ha un nuovo direttore, è Luca Zuccala

Luca Zuccala è il nuovo direttore de Il Giornale dell’Arte.

Lo hanno annunciato oggi al comitato di redazione il presidente della società editrice Allemandi, Michele Coppola, e l’amministratore delegato Luigi Cerutti.

Zuccala, che succede nell’incarico ricoperto per 42 ininterrotti anni da Umberto Allemandi, fondatore del Giornale e della casa editrice acquisita lo scorso dicembre da Intesa Sanpaolo, Fondazione 1563 e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, firmerà il prossimo numero di febbraio.

Milanese, 37 anni, Zuccala ha una lunga esperienza di giornalismo culturale, di mercato dell’arte e di costruzione editoriale ed è docente di mercato dell’arte e di giornalismo culturale digitale.

Già direttore responsabile della testata specializzata in Economia dell’Arte ArtsLife, dove ha lavorato dal 2007 al 2024, al suo attivo ha un portfolio di prestigiose collaborazioni con numerose testate italiane, tra cui quella per le pagine di economia dell’arte de Il Corriere della Sera.

Dal 2 gennaio è in edicola l’ultimo numero firmato da Umberto Allemandi, con il suo editoriale di commiato. Nelle prossime settimane prenderà avvio il Gran Tour per l’Italia dedicato al Giornale, alle sue prospettive, al comparto cultura in Italia e all’estero.

Exit mobile version