“Professione Giornalista” è il tema del secondo appuntamento de “Il Martedì di SDR”, il ciclo di incontri, promossi dall’associazione “Socialismo Diritti Riforme ODV” per informare e riflettere su temi di attualità. Ad animare l’incontro del 7 novembre saranno Andrea Sechi, Caposervizio del TG dell’emittente Videolina e Francesca Zoccheddu, componente del Consiglio dell’Ordine.
Programmati a cadenza quindicinale, i dibattiti, a cui potranno partecipare oltre alle persone aderenti al sodalizio anche quelle non iscritte, si svolgono in via Machiavelli 120/A, a partire dalle 18.00.
L’appuntamento è stato preceduto da “Beniamino Zuncheddu: un caso emblematico”. I dibattiti, coordinati da Maria Grazia Caligaris, socia fondatrice di SDR, hanno anche lo scopo di rafforzare le competenze di chi svolge attività di volontariato e favorire la creazione di una rete di collaborazione tra associazioni. La finalità – ha precisato la presidente Paola Melis – è anche quella di offrire occasioni di dibattito in grado di arricchire le conoscenze sui diversi aspetti della nostra società.
Quello dell’informazione è nevralgico nella nostra società soprattutto in considerazione della diffusione delle fake news e della necessità di comprendere un sistema sempre più complesso”. L’iniziativa proseguirà con “Cristiano Scardella: una vita alla ricerca di un perché” il 21 novembre.
Interverranno, oltre al protagonista, l’avv. Patrizio Rovelli, presidente dell’Osservatorio per la Giustizia (OPG) e Irene Testa, Garante regionale delle persone private della Libertà. Coordina Alessandra Addari. A dicembre sono previsti due appuntamenti su la realtà dei servizi di Neuropsichiatria Infantile (5 dicembre) e la riforma psichiatrica (19 dicembre).