“Tre giorni di eventi per rileggere storia, cinema, letteratura, musica attraverso la lente del fumetto”.
Elisabetta Sgarbi ha presentato oggi a Milano la seconda edizione di ‘Linus – Il Festival del Fumetto’, che si svolgerà ancora ad Ascoli Piceno, dal 22 al 24 settembre.
Tra gli eventi la mostra inedita ‘1973 – 2023 a cinquant’anni dal Golpe in Cile, nelle tavole di Alfredo Chiappori’, vignettista, fumettista e illustratore che subito dopo il colpo di stato dell’11 settembre 1973 disegnò 20 tavole di denuncia. Il programma prevede proiezioni, letture, mostre, concerti, incontri con le scuole e dialoghi con i tanti ospiti, tra cui il due volte Premio Strega Sandro Veronesi che condurrà il dialogo principale, protagonista Francesco Tullio-Altan. Attesi anche Sio e Zerocalcare. Tra gli altri ospiti Barbara Bouchet, Irene Grandi e Raphael Gualazzi.
Elisabetta Sgarbi, che è anche l’ideatrice del ciclo di incontri culturali della ‘Milanesiana’, ha annunciato che sarà presentato pure un inedito di 20 minuti di Bruno Bozzetto.
“Grazie a questo progetto Ascoli Piceno può valorizzare il territorio e il collegamento con Milano e la Milanesiana si è dimostrato un successo straordinario – ha detto il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti – Può diventare evento annuale della nostra città”. “C’è stata l’Adesione convinta di Milano – ha aggiunto l’assessore alla cultura di Milano Tommaso Sacchi ricordando che la città è anche sede di un museo del fumetto e un anno fa ha intitolato un giardino alle sorelle Angela e Luciana Giussani, le creatrici di Diabolik- Senza dimenticare che la rivista linus è nata qui ed è un pezzo della cultura e della storia intellettuale che ha accompagnato il ‘900”.