Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato in Vietnam per approfondire i legami con la nazione asiatica, che recentemente ha rafforzato le sue relazioni diplomatiche con Paesi orientati verso l’Occidente.
Durante la sua visita, Xi incontrerà il Segretario Generale del Partito Comunista, Nguyen Phu Trong, il Presidente Vo Van Thuong e il Primo Ministro Pham Minh Chinh. L’arrivo del leader cinese in Vietnam riflette le preoccupazioni di Pechino riguardo ai progressi di Hanoi con i Paesi occidentali e il timore che il Vietnam si unisca a un’alleanza anti-cinese. Xi è stato accolto con tutto gli onori dal Primo Ministro vietnamita e la visita ha sottolineato i 15 anni di partenariato strategico tra Cina e Vietnam.
Nonostante il Vietnam sia più vicino ideologicamente alla Cina, il Paese ha recentemente mostrato più vicinanza ai Paesi occidentali, come gli Stati Uniti e il Giappone, nel tentativo di bilanciare le potenze mondiali evitando di dipendere esclusivamente dalla Cina. Inoltre, il Vietnam sta investendo in infrastrutture e sviluppo economico, con particolare attenzione all’alta velocità ferroviaria costruita dalla Cina in Laos, completata nel 2021.