Consolidare i rapporti tra Sardegna e Spagna e approfondire ulteriori spazi di collaborazione e di interscambio culturale ed economico, anche in chiave turistica. Sono alcuni dei temi trattati oggi a Cagliari a Villa Devoto nel corso dell’incontro tra il presidente della Regione, Christian Solinas, e l’ambasciatore di Spagna in Italia, Miguel Ángel Fernández-Palacios Martinez.
“In Europa – ha detto il presidente Solinas – va ripreso un percorso partecipativo dal basso che consenta a tutti, anche ai più piccoli, di essere protagonisti. Dobbiamo ripartire da un’Europa di popoli che si sentano tutti integrati, perché se proviamo a integrare solo le grandi realtà inevitabilmente tutti avremo problemi nel gestire le periferie, quelli che si sentono esclusi”. Ed ecco perché, ha ricordato il presidente Solinas, “la Regione ha avviato un piano importante, con investimenti pubblici fortissimi, contro la denatalità e contro lo spopolamento dei Comuni sotto i tremila abitanti, del quale stiamo già cominciando a vedere i primi risultati”.
Tra le possibili iniziative illustrate all’ambasciatore di Spagna, la digitalizzazione dei documenti storici della Sardegna feudale conservati negli archivi di Toledo e Barcellona, un progetto che, come hanno sottolineato il presidente Solinas e l’ambasciatore Fernández-Palacios Martinez, servirebbe a valorizzare quella parte della storia che Sardegna e Spagna hanno in comune.