Il ragazzo e l’airone, esce il 1 gennaio il film di Miyazaki

C’è una data di uscita italiana e un titolo per l’attesissimo nuovo film (speriamo non l’ultimo come pure si dice) del maestro dell’animazione Hayao Miyazaki.

Si intitola Il ragazzo e l’airone e sarà distribuito dal 1 gennaio 2024 in Italia da Lucky Red, da sempre in rapporto con Studio Ghibli.

A dieci anni dal suo ultimo lungometraggio Si alza il vento e dopo aver cresciuto generazioni di spettatori con capolavori come Nausicaä della Valle del vento, Il mio vicino Totoro, Porco rosso, La città incantata, Ponyo sulla scogliera e molti altri, l’82enne Miyazaki torna con un film che ha già conquistato il cuore del pubblico e della critica che hanno avuto la fortuna di vederlo in Giappone.

Arrivato nelle sale giapponesi il 14 luglio, Il ragazzo e l’airone ha conquistato il box office fin dal primo weekend con 11,3 milioni di dollari e battendo i record precedenti dello Studio Ghibli.

A poco più di un mese dall’uscita, ha incassato in patria oltre 45 milioni di dollari. Il film sbarcherà a settembre negli Stati Uniti, dove aprirà il Toronto Film Festival con il titolo internazionale The Boy and the Heron.

In attesa dell’arrivo del film in Italia, continua al cinema Un mondo di sogni animati la rassegna Lucky Red dedicata a Miyazaki e allo Studio Ghibli: da domani 24 agosto e fino al 30 torna in sala Si alza il vento, un’occasione per ripartire proprio dall’ultimo film del regista, uscito in Italia nel 2013.

E per scoprire e riscoprire l’universo Miyazaki, su Spotify è disponibile Un mondo di sogni animati – Il podcast, prodotto da Lucky Red: Dario Moccia – content creator, fondatore dello studio Peco e dell’agenzia Smile – e Gianmaria Tammaro – giornalista e critico – accompagnano gli ascoltatori in uno speciale in cinque episodi dedicato a Ponyo sulla scogliera, Kiki – Consegne a domicilio, Il castello nel cielo, Il mio vicino Totoro e Si alza il vento.

Exit mobile version