Il rugby in carrozzina saspino cresce e si misura con la Coppa Italia 2024

Il ritorno del rugby in carrozzina made in Sa.Spo. è in grande stile. Avviene in occasione di un appuntamento importante come la Coppa Italia che vedrà la formazione paralimpica cagliaritana impegnata a Codroipo, in Friuli Venezia Giulia, con altre cinque avversarie. L’esordio del team allenato da Nicola Marcello è previsto per sabato 16 novembre 2024 quando nel Palazzetto dello Sport, alle 11:00, affronterà la Polisportiva Milanese e alle 17,30 i Mastini Cangrande Verona. L’indomani la giornata sarà dedicata alle eventuali finali.

L’evento è organizzato dalla Federazione Italiana sport paralimpici e sperimentali (FISPES) e mira a potenziare l’immagine di una disciplina molto faticosa ma appassionante non solo agli occhi dei giocatori stessi ma anche di chi ha avuto il piacere di seguire le evoluzioni tecnico tattiche degli interpreti, ormai divenuti dei giocatori modello.

Non a caso la Nazionale Italiana ha fatto grandi progressi in questi ultimi anni e la testimonianza è data dal terzo posto ottenuto ai Campionati Europei WWR di Rugby in carrozzina – Divisione B presso il Pajulahti Olympic and Paralympic Training Center di Pajulahti, in Finlandia lo scorso mese di ottobre. La manifestazione internazionale, organizzata dalla World Wheelchair Rugby (WWR), ha visto la partecipazione di 8 nazionali europee. E assieme allo staff azzurro c’erano anche il dirigente saspino Claudio Secci e lo stesso coach Marcello, invitati appositamente per poter approfondire le conoscenze sulla materia per poi trasmetterle al meglio ai propri atleti. Infatti i saspini ultimamente si stanno allenando con maggiore consapevolezza dei propri mezzi.

Nella lista dei convocati manca Mike Tebaldi, impegnato in uno stage universitario in Norvegia. Ma c’è una new entry, Filippo Di Fiore, con trascorsi in Nazionale che volentieri ha aderito al progetto della squadra. I suoi nuovi compagni sono David Kete, Simone Melis, Giovanni Ambus, Salomon Menana Abaga Ocomo e capitan Stefano Perra. Della spedizione verso il fiume Tagliamento fanno parte anche Nicola Marcello, il preparatore atletico Sandro Floris, il dirigente accompagnatore Claudio Secci, il meccanico Roberto Perra, e gli accompagnatori Giorgio Loi e Luciano Porcu.

Exit mobile version