La quantità di fulmini dell’uragano Milton è «diversa da qualsiasi evento» che il meteorologo Chris Vagasky abbia mai visto nel bacino atlantico.
Secondo Vagasky, meteorologo dell’Università del Wisconsin-Madison, l’eyewall dell’uragano Milton, dove si trovano i venti più forti della tempesta, ha registrato più di 58.000 fulmini in sole 14 ore. Si tratta di più di un fulmine al secondo, che Vagasky ha definito «sbalorditivo».
Solo il 10% dei cicloni tropicali di tutto il mondo sviluppa ogni anno questo tipo di firma, il cosiddetto «enveloped eyewall lightning» (EEL), ha dichiarato Vagasky.
L’uragano Ian, che è diventato un uragano di categoria 5 nel Golfo nel 2022, ha avuto solo circa 1.000 fulmini. Il numero di fulmini di Milton è paragonabile a quello di altri cicloni tropicali storici come il super tifone Haiyan, che ha colpito le Filippine nel 2013, e l’uragano Patricia nel 2015. La quantità «eccezionale» di fulmini nell’eyewall di Milton indica che l’uragano si sta rafforzando rapidamente, ha aggiunto Vagasky.