Breve parentesi di forte maltempo, domani, ma da lunedì tornerà il sole: le temperature, però, crolleranno sempre da domani e il freddo durerà almeno fino a mercoledì. Le previsioni sono di Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, che afferma come le cose cambieranno radicalmente da domenica: aria fredda di origine artico-polare irromperà sull’Italia entrando dalla porta della Bora con raffiche fino a 60-80 km/h.
Questo ingresso freddo darà vita a un rapido peggioramento del tempo al Nordest e in Lombardia con nuvolosità in aumento, ma con scarse precipitazioni. L’instabilità sarà più marcata al Centro e poi al Sud dove sono previsti temporali, grandinate e nevicate sugli Appennini, con quota neve in progressivo abbassamento. Qualche isolato fenomeno instabile potrà verificarsi anche a Roma e Napoli.
Questo afflusso di aria fredda farà crollare sensibilmente le temperature a partire dai settori orientali verso il resto d’Italia. I valori massimi perderanno circa 8-10°C rispetto a sabato. Anche l’inizio della prossima settimana sarà influenzato dai venti freddi e da temperature fresche e possibili gelate notturne al Nord. Tuttavia, si prevede un ritorno a condizioni più stabili e miti a partire da giovedì 10, con il ritorno dell’anticiclone.