In bici a Capo Nord, il viaggio del triestino Andrea Mariucci

Dall’Italia a Capo Nord in bicicletta, un viaggio lungo oltre 4mila chilometri, passando per dieci nazioni.

Tra i temerari che affronteranno la settima edizione di “NorthCape4000” c’è il triestino Andrea Mariucci, ciclista di Alabarda Bike Team, assessore comunale a Muggia, che prenderà parte all’iniziativa con l’intento di portare al traguardo anche uno stemma del Comune di Muggia.

Con lui tanti altri amanti della due ruote, in arrivo da tutto il mondo.

Il viaggio è iniziato il 22 luglio da Torino. “Sarà un percorso decisamente impegnativo – racconta – ma anche estremamente affascinante, attraverseremo tanti scenari, in un crescendo di emozioni e di fatica”. Appassionato di bicicletta da anni, è pronto a macinare chilometri e chilometri secondo la tabella di marcia dell’organizzazione, “prima di partire è difficile fare una previsione sull’andamento, con precisione, difficile anche – spiega – capire tempi e soste lungo la strada, che sono un po’ il fattore ‘sorpresa’ ma fa parte della bellezza dell’impresa. Ci sono parecchi fattori da calcolare, tra il fisico, il mezzo, le condizioni meteo e altre variabili.

L’importante è partire con lo spirito giusto e il sogno di arrivare fino alla fine”. I partecipanti non devono seguire solo codice della strada, ma anche altre regole, come adesso il rispetto e la tutela dell’ambiente.

Il primo gate stabilito è a Losanna, il secondo a Parigi, il terzo a Oslo e il quarto in Lapponia. “A parte un tratto che bisogna fare necessariamente in treno e uno in traghetto – sottolinea Mariucci – tutto il resto del percorso sarà sempre in sella alla bici”. Quanto al tempo impiegato in totale “per scaramanzia non mi sbilancio, l’obiettivo è uno solo, concludere la prova. E lasciare un segno, un vessillo di Muggia a Capo Nord”. Il rientro è programmato poi con l’aereo.

Il sito dove seguire l’avventura e dove leggere tutti i dettagli sul viaggio è https://northcape4000.it mentre Mariucci documenterà la sua avventura personale anche su Youtube.

Exit mobile version