Il mercato dell’auto europeo è quasi fermo nel mese di luglio: le immatricolazioni in Unione Europea, Efta e Regno Unito – secondo i dati dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei – sono state 1.025.290 vetture, pari allo 0,4% in più dello stesso mese del 2023.
Nei primi 7 mesi del 2024 sono state vendute 7.906.191 auto, il 3,9% in più dell’analogo periodo dell’anno scorso.
Il gruppo Stellantis ha immatricolato a luglio in Unione Europe 152.830 auto, il 4,8% in meno dello stesso mese del 2023.
La quota di mercato è scesa dal 15,7% al 14,9%.
Nei primi sette mesi dell’anno le immatricolazioni del gruppo sono 1.298.102, in calo dello 0,5% sull’analogo periodo del 2023. La quota di mercato è pari al 16,4% contro il 17,1% di un anno fa.
A luglio le auto elettriche a batteria rappresentano il 12,1% del mercato automobilistico dell’Unione Europea, in calo rispetto al 13,5% dell’anno precedente. I veicoli ibridi elettrici hanno aumentato la loro quota di mercato, passando dal 25,5% al 32%. La quota complessiva di auto a benzina e diesel è scesa dal 50% al 46%.