Mentre in tutta Italia la costruzione degli stadi è finanziata dai privati che si accordano con le Amministrazioni locali per la gestione, in Sardegna succede il contrario.
Oggi la Giunta regionale ha dato il via libera per girare il finanziamento di 50 milioni di euro al Comune di Cagliari per la realizzazione del nuovo stadio “Gigi Riva”, nuova intitolazione che si aggiungerà alla denominazione Unipol.
La delibera è stata approvata oggi con molta attenzione ai particolari perché adesso si dovrà correre per non buttare la chance degli Europei del 2032.
“All’esito dei percorsi – ha detto il presidente della Regione, Christian Solinas – ho già inoltrato al Comune di Cagliari il testo dell’accordo di programma con Pec affinché possa essere sottoscritto.
A quel punto sarò io a emanare un decreto che sarà pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione. Finisce così una querelle che smentisce che la Regione non volesse realizzare questo stadio. I fondi non sono mai stati in discussione, ora il Comune può procedere speditamente. Un minuto dopo il ritorno del testo approvato emanerò il decreto”, ha concluso Solinas.
Tre milioni subito, 15 per l’anno 2024, 12 per il 2025 e infine 20 per il 2026. Sono le cifre dell’accordo di programma., tutti soldi dei contribuenti.