Continua senza pause il lavoro dei vigili del fuoco nel Sud Italia per l’attività di lotta e contrasto agli incendi boschivi.
Da domenica sono stati 1.387 gli interventi effettuati tra Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
In Sicilia nelle ultime 48 ore portati a termine 650 interventi dai 2.429 pompieri intervenuti. Oggi maggiori criticità nel palermitano a Capo Gallo, Altofonte, Monreale e San Martino. A Messina vigili del fuoco impegnati a Tono, Curcuraci e Faro Superiore. In Calabria, da domenica, sono stati effettuati 390 interventi per incendi boschivi. Più interessate le aree di San Giovanni di Sambatello e Bagnara nel reggino, mentre a Cosenza le squadre sono impegnate sulle colline di Grisolia. Critica la situazione in Puglia: nelle ultime 48 ore svolti 169 soccorsi legati agli incendi di bosco e vegetazione.
Da segnalare l’incendio a Marina di San Cataldo (LE), dove le fiamme stanno interessando una pineta e delle abitazioni, e un altro a Vieste (FG), dove sono in corso evacuazioni di strutture alberghiere minacciate dalle fiamme. Su entrambi questi due incendi sono in azione mezzi aerei del Corpo nazionale.