La scuola media di via Cedrino, mirino dei vandali che nella notte hanno appiccato il fuoco in due aule, resterà chiusa anche domani per consentire tutte le verifiche del caso e la bonifica dei luoghi.
L’incendio ha provocato molto fumo in tutta l’ala della scuola, che fa capo all’istituto comprensivo Latte Dolce – Agro, interessata dal blitz incendiario.
L’odore acre, ancora fortemente percepibile, conferma il persistere di un potenziale rischio per la salute e la sicurezza della comunità scolastica.
Venendo incontro anche alla richiesta da parte del dirigente scolastico, il sindaco Giuseppe Mascia ha deciso di emettere l’ordinanza di chiusura.
“Non dobbiamo lasciarci sopraffare dal senso di impotenza – commenta il primo cittadino – dinanzi all’ennesimo atto di vigliaccheria nei confronti di una struttura scolastica cittadina.
Mi auguro che i responsabili di questo vile attentato, che non può restare impunito, siano presto individuati e assicurati alla giustizia”.
“Da un lato dobbiamo prendere atto che il Comune di Sassari deve fare uno sforzo eccezionale per garantire la massima incolumità, la massima sicurezza e la massima vigilanza alle scuole cittadine e a chi le vive, rendendole sempre meno accessibili ai malintenzionati – prosegue Mascia – d’altro canto occorre operare sul piano culturale, perché è davvero intollerabile che simili episodi interessino la scuola, luogo deputato ad assicurare e favorire la formazione dei nostri concittadini più piccoli, cui dobbiamo garantire la massima sicurezza, ma anche la possibilità di crescere, di apprendere e di sperimentare la socialità nelle migliori condizioni logistiche e pratiche, nonché in un clima sereno, armonioso e fecondo”.