Il coordinamento regionale del movimento Indipendenza, presieduto da Felice Coppolino, Fabio Granata e Salvatore Pace, si è riunito nei giorni scorsi ad Enna. All’evento politico hanno preso parte i dirigenti nazionali di indipendenza residenti in Sicilia e i rappresentanti delle nove province siciliane.
L’organismo regionale ha proposto alla direzione nazionale del movimento, che si riunirà a Roma il 1 febbraio, la nomina di un triumvirato che possa assumere, in attesa della definizione della vicenda Alemanno, il ruolo di organismo politico decisionale.
L’ex sindaco di Roma ed ex ministro, il primo gennaio scorso, è stato condotto in carcere per aver violato le regole sulla misura dei servizi sociali a cui era sottoposto, a seguito della condanna a un anno e dieci mesi per l’accusa di traffico di influenze illecite in uno dei filoni della maxi inchiesta Mondo di Mezzo.
Il coordinamento ha espresso in apertura piena solidarietà nei confronti di Gianni Alemanno.
“Nel pieno rispetto della Magistratura di sorveglianza, il Coordinamento esprime la certezza che eventuali trasgressioni dell’onorevole Gianni Alemanno alle regole cui era sottoposto, sono state esclusivamente dettate dalla sua generosità e dalla sua irriducibile passione politica” si legge nella nota del movimento Indipendenza.