In data odierna, si segnalano 28 incendi sul territorio regionale, quattro dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e nazionale:
1 – Dalle 6 del mattino continuano le operazioni di spegnimento dell’incendio in agro del Comune di Burgos, località “Parco Regionale Marghine e Planargiai”, iniziato nella giornata di ieri e perdurato per tutta la notte sotto il controllo delle squadre a terra. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bono coadiuvata dal personale a bordo di un elicottero e un Super Puma provenienti dalle basi del CFVA di Anela e Ala dei Sardi. Sono intervenuti due Canadair decollati da Olbia. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo si sono concluse alle 13.00.
2– Nuovo incendio boschivo in agro del Comune di Burgos località “Mandronaghe”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bono coadiuvata dal personale a bordo di due elicotteri proveniente dalle basi del CFVA di Anela e Farcana, due elicotteri Super Puma provenienti dalle basi CFVA di Fenosu e Alà dei Sardi. E’ stato inoltre richiesto l’intervento di quattro Canadair decollati da Olbia. Sono intervenute sette squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Pattada, Benetutti, Bultei, Ozieri, Burgos, Buddusò, due squadre dei volontari di Benetutti e due squadre dei V.V.F di Sassari e Ozieri. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo sono ancora in atto.
3– Incendio in agro del Comune di Solarussa, località “San Gregorio”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Oristano coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di San Cosimo e di Villasalto e del Super Puma di Fenosu e dal personale del GAUF CFVA di Oristano. Sono intervenute quattro squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Siapiccia, Zeddiani, Villaurbana e Santa Giusta, una squadra dei Volontari di Oristano-Iscalapiu e Oristano-Prot.Civ.Nule e le Forze di polizia locale. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo sono ancor in atto.
4– Incendio in agro del Comune di Dolianova, località “San Giovanni“, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula e dal personale del GAUF CFVA di Cagliari. Sono intervenute tre squadre dei volontari di Sant’Andrea Frius-SAF e Sinnai-Sarda Ambiente. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo si sono concluse alle 18.00.