“Il bilancio delle vittime della tempesta in Libia è enorme”, avverte la Croce Rossa internazionale”.
“Confermiamo dalle nostre fonti di informazione indipendenti che finora il numero delle persone scomparse ha raggiunto le 10.000 persone.”. Lo ha segnalato ai giornalisti a Ginevra, in collegamento video da Tunisi, Tamer Ramadan della Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Si prevede che il bilancio delle vittime aumenterà drammaticamente, con migliaia di persone scomparse, ha avvertito oggi l’organizzazione. “Il bilancio delle vittime è enorme e potrebbe raggiungere le migliaia”, ha aggiunto.
Il ministro della Sanità libico Osman Abdel Jalil: «Mi aspetto che il bilancio raggiunga le 10.000 vittime a causa delle inondazioni nella città di Derna. L’ospedale da campo è pieno di corpi. Non siamo ancora riusciti a raggiungere la maggior parte dei quartieri della città e chiediamo urgentemente il sostegno internazionale!».
I residenti di Derna e i volontari libici provenienti da tutto il Paese stanno recuperando i corpi delle persone che hanno perso la vita nelle inondazioni della tempesta Daniel. Il bilancio secondo il Ministero della Salute potrebbe essere di 10.000 vittime.
“La tempesta ‘Daniel’ ha investito Derna, città della Cirenaica, e tutta la regione libica. Abbiamo immediatamente offerto l’aiuto della Difesa per le zone alluvionate, come abbiamo fatto per il Marocco colpito dal sisma”. Così il ministro della Difesa Guido Crosetto su X.