L’anno scorso, Meta ha introdotto gli abbonamenti di Instagram negli Stati Uniti, per dare ai creatori di contenuti un nuovo modo per sviluppare connessioni con i loro follower.
Adesso, l’azienda espande la funzione anche in altri Paesi, tra cui l’Italia.
Gli utenti social potranno dunque accedere a piani in abbonamento per i creator che seguono o che intendono seguire per accedere a contenuti esclusivi, come dirette video e sessioni di chat speciali. A loro volta, l’iniziativa permetterà ai creatori di contenuti di ottenere un guadagno extra su Instagram.
Quando sarà attiva, nei prossimi giorni, l’opzione sarà visibile sul profilo del creator, attraverso il tasto “abbonati”. I contenuti extra da poter attivare riguardano Post, Storie, Reel e Live per gli abbonati, storie in evidenza, canali broadcast e chat. Accanto ai commenti e ai messaggi inviati dagli abbonati comparirà un badge, in modo da identificarli facilmente e dare risalto alle interazioni con loro. “Con gli abbonamenti di Instagram è possibile sviluppare connessioni più profonde con i follower che interagiscono di più e accrescere i propri ricavi mensili, offrendo agli abbonati l’accesso a contenuti e vantaggi esclusivi. Il tutto all’interno della stessa piattaforma con cui i creator già interagiscono con loro – ha scritto Instagram sul blog ufficiale – Continueremo a sviluppare strumenti che aiutino i creator a monetizzare e nei prossimi mesi condivideremo nuovi aggiornamenti”.