Continua la sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-Alert, relativa alla fase dedicata a scenari di rischio specifici e su porzioni ridotte e circoscritte di territorio. Dal 22 al 26 gennaio sono previsti test in 12 regioni tra cui la Sardegna dove,** mercoledì 24 gennaio, sarà testato lo scenario relativo agli incidenti rilevanti in stabilimenti industriali** soggetti alla direttiva Seveso.
Nel caso sardo il test si riferisce allo stabilimento Fiamma 2000 spa con in località Masainas a Serramanna, il cui territorio è coinvolto insieme a quello di Villasor nella sperimentazione. Alle 12 del 24 gennaio i cittadini presenti nella zona riceveranno questo messaggio sul proprio telefonino, segnalato da un suono di notifica dedicato:
TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente industriale vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST.
Il messaggio di test arriverà sui cellulari accesi e con connessione telefonica di coloro che si troveranno nelle aree target.