È partita mercoledì 28 giugno la sperimentazione di It-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico gestito dalla Protezione Civile.
L’obiettivo è che It-alert possa avvisare la cittadinanza in futuro in caso di gravi emergenze o catastrofi ambientali. La prima giornata di test si è svolta in Toscana, dove è stato inviato un messaggio di “prova” su tutti i cellulari.
Oggi è stata la volta della Sardegna, infatti alle 12 in punto nei telefonini di tutti i cittadini sardi è arrivato il messaggio di testo.
La sperimentazione di It-alert continuerà nelle prossime settimane in diverse regioni italiane. In Sicilia ci sarà un nuovo test il 5 luglio. Il 7 luglio sarà la Calabria a essere coinvolta, seguita dall’Emilia Romagna il 10 luglio. Entro la fine dell’anno, tutte le altre regioni saranno coinvolte e It-alert entrerà ufficialmente in azione.
Una volta cessata la sperimentazione, It-alert avviserà le persone della zona in caso di maremoti, terremoti, attività vulcaniche, eventi climatici straordinari, incidenti stradali rilevanti e situazioni di emergenza radiologica.