L’Italia è terza in Europa per numero di influencer, il giro d’affari della creator economy ammonta a 4,06 miliardi di euro.
Instagram al primo posto tra le piattaforme digitali per volume di ricavi generati con 3,3 miliardi, subito seguita da TikTok con 446,88 milioni e YouTube con 279,65 milioni.
E’ quanto emerge dal Rapporto I-Com 2024 sul comparto, i cui dati sono stati resi noti nel corso dell’evento organizzato all’Associazione Italiana Content & Digital Creators insieme ad Inps e con la collaborazione di Assoinfluencer.
Secondo l’indagine, mediamente i creatori di contenuti digitali beneficiano di entrate economiche pari a 84.028 mila euro l’anno. I posti di lavoro generati dal settore sono invece 18.110 a tempo pieno, che salgono a 51.382 se si considera anche l’occupazione indiretta. Contando inoltre 82 influencer ogni 100.000 abitanti, l’Italia si posiziona terza in Europa per numero di professionisti del comparto Europa, dopo Spagna e Regno Unito, con 37.700 content creator. La spesa per l’influencer marketing, infine, è cresciuta in Italia del 33% dal 2020 al 2023 e per il 2023 si prevede che raggiunga quota 323 milioni di euro.