Karate, oltre quattromila atleti da settanta nazioni a Jesolo

Jesolo al centro del mondo del karate con la Venice Youth League, ospitata dal 4 all’8 dicembre in piazza Brescia, al Palazzo del Turismo. Una competizione di calibro internazionale in cui oltre quattromila giovani atleti, suddivisi nelle varie categorie, combattono e si esibiscono nelle forme dei Kata in rappresentanza di oltre settanta nazioni.

Sarà possibile iscriversi fino al 20 novembre, ad oggi gli atleti confermati sono circa 4.100 da 79 diverse nazioni. Il record mondiale di presenze ad eventi di questo tipo si raggiunse lo scorso anno (4.135 partecipanti, accompagnati da mille allenatori in rappresentanza di 874 club provenienti da 81 nazioni), la speranza degli organizzatori è di battere un record che non potrà poi esser migliorato di tanto. Ci sarebbero state altre richieste, ma l’organizzazione non può andare oltre per i limiti imposti in categoria dalla World Karate Federation.

Jesolo, cittadina marittima, così vivrà che vive una seconda stagione turistica: nel week end dell’Immacolata sarà invasa da oltre diecimila persone, includendo anche famiglie e accompagnatori, che si godranno un week end di sport e spettacolo. Va detto che i numeri sono enormi: ai Campionati Mondiali Giovanili di Karate, in scena sempre a Jesolo ad inizio ottobre (un evento storico per l’Italia del karate, 15 medaglie di cui 5 d’oro), solo il settore alberghiero ha fatturato circa 2,2 milioni di euro, cifre a cui si somma l’indotto per il territorio, i negozi e la ristorazione. L’organizzazione ha stimato almeno quattro milioni di fatturato indotto grazie alla manifestazione.

Ad organizzare Multisport Veneto, società nata nel 2016 come braccio operativo di Asi Karate Veneto Centro Karate Noale, associazione fondata nel 1974 e affiliata alla Fijlkam, per far fronte a tutti gli aspetti organizzativi di eventi sportivi in generale e della Youth League in particolare. Asi Karate Veneto, fondata dal compianto professor Lino Vardiero ed ora presieduta dal figlio, il Maestro Vladi Vardiero, è una delle associazioni più titolate a livello nazionale per i numerosi risultati agonistici ottenuti dai propri atleti in quasi mezzo secolo di attività. Multisport Veneto ha curato le edizioni della Venice Cup Karate dal 2016 ad oggi. Ha al suo attivo una dozzina di eventi con un totale di presenze di oltre ventimila atleti in cinque anni.

Il successo dell’evento è collegato anche alla sua natura green. Anche nel corso di questa Youth League saranno attivate strategie green, a partire dal riutilizzo dei materiali della precedente competizione, creando un circolo virtuoso sia per l’ambiente che per la città ospitante di Jesolo. Per perseguire l’obiettivo di ridurre l’impatto dell’utilizzo della plastica durante l’evento saranno distribuite borracce e installate colonnine per la distribuzione dell’acqua. Saranno inoltre create delle isole per la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti e allestiti banner informativi e cartellonistica multilingue in linea con le politiche SDGs (Obiettivi per lo sviluppo sostenibile, ndr). La logistica dell’entourage WKF verrà gestita attraverso veicoli 100% elettrici.

Exit mobile version