L’11 novembre tornano nelle piazze i cioccolatini della ricerca Airc

Tornano, fino al 17 novembre, i giorni della ricerca della fondazione Airc, per trasformare più rapidamente la ricerca in cura e sostenere i circa 6mila ricercatori al lavoro contro tutti tipi di cancro.

Prossimo appuntamento è per sabato 11 novembre, con i volontari che tornano in 2mila piazze con ‘I cioccolatini della Ricerca’: a fronte di una donazione di 13 euro verrà consegnata anche una guida con le ultime novità per la prevenzione e la cura del cancro.

I cioccolatini saranno inoltre disponibili per tutto il mese di novembre online su Amazon.it e in 1.350 filiali Banco BPM, partner istituzionale di Airc. Fino al 12 novembre, inoltre, per otto giorni, Rai e Airc uniscono le forze in una straordinaria campagna d’informazione che coinvolge contemporaneamente tv, radio, testate giornalistiche, web e social. Il testimone passa poi negli stadi con Un Gol per la ricerca e il coinvolgimento delle squadre della Serie A e della Nazionale, e nelle scuole superiori e nelle università con gli incontri con gli studenti.

L’obiettivo è arrivare a nuove terapie contro il cancro e la ricerca, sottolinea Airc, oggi “cura sempre di più” come dimostrano i dati nel nostro Paese: attualmente circa 3,6 milioni di persone hanno superato una diagnosi di cancro, +37%, rispetto a solo dieci anni fa, nella sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi. Al risultato ha contribuito Fondazione Airc, primo polo privato di finanziamento della ricerca oncologica indipendente in Italia, con oltre 137 milioni di euro di investimento nel solo 2023 e una squadra di 6mila ricercatori.

Il cancro resta tuttavia un’emergenza e il lavoro di scienziati e medici non può subire rallentamenti. In Italia lo scorso anno sono stati diagnosticati circa 390.000 nuovi tumori, più di 1000 al giorno. Si stima che il cancro abbia colpito solo nel nostro Paese 205.000 uomini e 185.700 donne, con un incremento in due anni di circa 14.100 casi. Il tumore più frequentemente diagnosticato è stato il carcinoma della mammella (55.700 casi, +0,5% rispetto al 2020), seguito dal colon-retto (48.100, +1,5% negli uomini e +1,6% nelle donne) e dal polmone (43.900, +1,6% negli uomini e +3,6% nelle donne).

Exit mobile version