L’80% degli italiani consuma patate una volta a settimana

Circa l’80% degli italiani consuma patate almeno una volta a settimana, mentre il 97% ha dichiarato di avere massima fiducia nel prodotto acquistato.

Tra i principali criteri di acquisto spicca il rapporto qualità/prezzo, fattore decisivo per il 53% dei consumatori coinvolti, e si posiziona poco più in basso la provenienza nazionale, importante per il 45% degli intervistati. E’ quanto emerge da un’indagine promossa da Unapa, Unione nazionale tra le Associazioni dei produttori di patate, sostenitore della campagna Potatoes Forever!, cofinanziata dall’Unione Europea, su un campione di 1.000 consumatori residenti in Italia, di età compresa tra i 35 e i 49 anni.

La campagna Potatoes Forever! ha tra i suoi obiettivi quello di informare il consumatore sulle buone pratiche del settore e mettere in evidenza le azioni degli agricoltori volte a rendere ogni fase produttiva sempre più sostenibile, riducendone l’impatto ambientale. Lo studio di mercato, condotto dall’ente di ricerca Occurrence, registra che tre consumatori su cinque si dichiarano disponibili a spendere di più per acquistare patate rispettose dell’ambiente, coltivate in modo sostenibile e che per l’85% è noto che le patate sono un prodotto stagionale disponibile tutto l’anno, mentre il 74% pensa che la produzione di patate sia realizzata in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

“Siamo orgogliosi – commenta Augusto Di Silvio, presidente Unapa di prendere parte alla campagna Potatoes Forever! e portarla avanti in Italia. È importante, per noi pataticoltori italiani, che il consumatore finale sia a conoscenza della sostenibilità delle nostre pratiche e della bontà del prodotto che realizziamo, così che possiamo continuare a perseguire il nostro obiettivo di migliorare giorno dopo giorno il nostro operato”.

Exit mobile version