Il consiglio comunale triestino, su proposta del sindaco Roberto Dipiazza, ha conferito la cittadinanza onoraria alla Brigata “Sassari” per suggellare il forte legame che da oltre cento anni unisce i “Diavoli rossi” alla città capoluogo del Friuli Venezia Giulia.
Trieste è legata all’unità dell’Esercito anche in ragione delle gesta eroiche compiute da tre giovani e valorosi ufficiali triestini, Guido Brunner, Sergio Laghi e Aldo Brandolin, decorati di medaglia d’oro al valor militare che, in momenti e circostanze diverse, militarono nei ranghi della “Sassari”. A ricevere il prestigioso riconoscimento è stato il comandante della Brigata “Sassari”, generale di Brigata Stefano Messina, accompagnato dal comandante del 151° reggimento fanteria, colonnello Alessio Argese, e dal comandante del 152° reggimento fanteria, colonnello Gianluca Simonelli, reparti storici della Brigata.
La solenne cerimonia si è svolta nella sala consiliare del comune triestino alla presenza, oltre che del sindaco Dipiazza, del presidente del consiglio comunale, dei consiglieri e di numerose autorità civili e militari della città e del territorio.