La Chiesa Ortodossa costituisce la Diocesi di Cagliari e della Sardegna

Il Santo Sinodo con delibera prot. N 83 del 21/06/2024 ha deliberato la costituzione della Diocesi di Cagliari e della Sardegna ( diocesis Calaritanae et Sardiniae), la diocesi avrà quale territorio quello del Decanato della Sardegna e viene scorporata dall’Archidiocesi di Roma.

Essa comprenderà le missioni di Sassari- Olbia rette dal Diacono Gianfranco Littarru, e quella di Oristano; mentre a Cagliari e Provincia l’arcivescovo avrà la collaborazione di un diacono ed un lettore.

La nuova diocesi, in collaborazione con la Confraternita del Buon Samaritano segue da qualche tempo una missione religiosa ed umanitaria nel Pakistan. Mons. Roberto Pinna, cancelliere della chiesa e Priore Generale dei Francescani Ortodossi viene dichiarato Vescovo.

Mons. Roberto Pinna ha 63 anni, laureato in scienze economiche e gestione aziendale, ha svolto la sua preparazione teologica e pastorale presso l’Università Ortodossa “San Giovanni Crisostomo di Roma e presso l’Accademia Ortodossa San Nicodemo l’Aghiorita”.

Exit mobile version