Mille anni di storia misteriosi.
Almeno per i libri che in Italia hanno formato decine di generazioni di studenti: per molto tempo zero o poche tracce di civiltà nuragica nelle lezioni in classe dei maestri e dei professori.
Sui testi pure, al massimo un piccolo paragrafo.
Nuraghi e pozzi sacri però piacciono e incuriosiscono sempre di più: a Parigi, davanti a una platea di 200 tra esperti, rappresentanti delle istituzioni e media, sarà presentato lunedì un documentario che invita a rileggere la Sardegna e il Mediterraneo durante l’età del bronzo e del ferro , tra il 1800 e l’800 a.C., sulla base delle nuove tecnologie, dei nuovi scavi e delle nuove impostazioni delle ricerche.
Il lavoro “Sardegna, il mistero della civiltà dei Nuraghi”, realizzato dal gruppo audiovisivo Gedeon sarà trasmesso poi sabato 19 alle 20.50 sul canale televisivo franco-tedesca Arte, molto seguito dagli appassionati di cultura in entrambi i Paesi.
Per la Sardegna i classici due piccioni con una fava: dall’Europa potrebbero ripartire dibattito e interrogativi sulla scomparsa “culturale” di una civiltà millenaria come quella dei nuraghi .
E poi c’è l’inevitabile indotto turistico: sarà uno spot archeologico che può creare nuovi fan dell’Isola.
“Lo scopo è quello di far conoscere una civiltà millenaria che stranamente è poco conosciuta, mentre è quello che chiamiamo in archeologia un unicum: ha una storia veramente unica – spiega all’ANSA Isabelle Catteddu, famiglia sarda originaria di Cuglieri, nell’Oristanese, consulente scientifica, archeologa che vive e lavora in Francia, all’Inrap – Oggi, con i nuovi mezzi scientifici, possiamo capire meglio l’evoluzione di questa civiltà. È molto importante fornire questi ultimi risultati perché il discorso, a proposito della Sardegna nuragica, è anche occupato da quella che chiamiamo fantarcheologia. Leggende e favole ce ne sono sempre a proposito delle civiltà del passato, però ci sono tanti nuovi risultati scientifici da condividere con tutta la comunità in Italia e fuori”.
“Questo documentario – sottolinea l’esperta – permetterà una nuova lettura didattica grazie al lavoro e alle testimonianze dei miei colleghi archeologi che scavano e studiano i siti nuragici. In Sardegna i nuraghi fanno parte del paesaggio. Ma poca gente può spiegare cosa è successo. E quello che mi dispiace di più è vedere che questa civiltà è poco studiata a scuola”. Nuovi approcci: “Secondo me un lavoro eccezionale è stato fatto da Mauro Perra, nel Nuraghe Arrubiu, a Orroli.
Perché lui lavora in un modo interdisciplinare. Significa che va a cercare ‘dietro il nuraghe’ e studia anche il territorio.
Lavora con specialisti delle scienze paleoambientali e dunque prova a far parlare anche i campioni di terra, pollini, grani, carboni e riesce a ricostruire e a capire come cambia l’ambiente intorno al nuraghe. Poi con le datazioni possiamo vedere le trasformazioni, le crisi ambientali ed economiche. È un lavoro che incrocia diverse scienze e in questo modo si può far parlare anche i reperti quasi ‘invisibili'”.
“Dunque – chiarisce Catteddu – è un modo che chiaramente ci aiuterà a capire questa civiltà. Perché scavare tutti i nuraghi è impossibile, sono quasi 8.000 ancora in piedi, a cui vanno aggiunti centinaia di altri monumenti, anche se non sono tutti conservati benissimo – ammette – Con i droni e gli scanner possiamo ‘attraversare’ i muri e capire meglio la costruzione: è importante capire come è stato fatto un nuraghe. Ma la domanda sarebbe anche: perché sono stati costruiti tutti questi nuraghi? Nuove domande, ma anche tanti misteri, per questo nel documentario parliamo di mistero della civiltà nuragica. C’è un potenziale immenso, anche se i risultati sono già numerosi. Oggi i mezzi scientifici possono aiutarci ad andare ancora più veloci e più avanti. Ogni scavo ci porta nuovi dati entusiasmanti come dimostra il lavoro molto preciso di Alessandro Usai a Mont’e Prama”.
A ottobre in Francia è uscito un dossier speciale sulla civiltà nuragica nella rivista Archeologia, aperta al grande pubblico. “Ora – conclude l’archeologa – facciamo conoscere una rilettura di questa civiltà alla luce dei nuovi risultati e delle nuove tecnologie”, scrive Stefano Ambu per l’Ansa.