La Compagnia dei Ragazzini di Cagliari, diretta da Monica Zuncheddu in collaborazione con il Crogiuolo, in scena domenica 4 giugno alle ore 19:30 a Casa Saddi con Gli esami di Arlecchino di Gianni Rodari.
L’amore per l’autore risale agli albori, quando diciannove anni fa la Compagnia nasce e porta in scena il suo primo spettacolo Il vestito dell’imperatore. La regista spiega che letteratura di Rodari è da sempre una grande risorsa per tutti, adulti e bambini, ma diventa centrale il ruolo che svolge nella crescita e nell’apprendimento da parte dei bambini, fornendo loro, con leggerezza, importanti stimoli attraverso tematiche sempre attuali.
La pedagogia di Rodari è stata fondamentale nella guida dei piccoli artisti della Compagnia cagliaritana i quali, attraverso un autore innovativo, hanno saputo trattare alcune temi come l’onestà, l’ingenuità, l’importanza dello studio e dell’apprendimento con umorismo e ironia come Rodari insegna con leggerezza sì ma con un forte stimolo alla riflessione. È con questo spirito che i piccoli attori e attrici della compagnia hanno affrontato il gigante Rodari.