La comunità cilena in Sardegna ricorda il golpe

Sono passati 50 anni, dal quel lontano ma sempre vivo 11 settembre del 1973, quando un Golpe, cambio le sorti del Cile e dei cileni. Un Golpe che ha lasciato tante ferite aperte e tante situazioni ancora impunite.  

“Ricorderemo questa data, assieme alla Fondazione Enrico Berlinguer, all’ANPI Prov. Cagliari, alla CGIL Cagliari, alla Fondazione di Sardegna e lo faremo proiettando il film documentario su Ignazio Delogu, del regista Marco Antonio Pani”, afferma l’associazione Associazione Chilenos de Sardigna.

“La scelta di proiettare questo film anche in Sardegna, idealmente vuole creare un ponte con il Cile, in quanto esso verrà proiettato anche a Santiago, al Museo dei Diritti Umani” … “Ignazio Delogu, fu un grande conoscitore del Sud America, conobbe i cileni come Pablo Neruda e Salvator Allende e quando ci fu il Cile, dimostrò da subito solidarietà a quel Popolo, aiutando tanti esuli cileni, che grazie a lui arrivarono in Italia e divenne anche Segretario dell’Associazione Cile-Italia”.

“Questo evento, sarà il primo di tanti altri, che ci vedranno assieme ad altre associazioni, unite per far conoscere il Cile, il suo Golpe e per ringraziare i tanti italiani, che hanno permesso a tanti esiliati cileni, di arrivare in Italia, e lo faremo attraverso il libro di Hector Mono Carrasco, uno dei tanti cileni che saltando il muro dell’Ambasciata dell’Italia in Cile, trovo salva la vita e poté così arrivare in Italia come rifugiato politico”… “Il 23 settembre, saremo impegnati di mattina con il 2° Congresso Europeo dei figli adottivi, dove parleremo di adozioni e dei tanti passi avanti che si sono fatti, ma soprattutto ringrazieremo le tante famiglie che tra gli anni ’70 e ’90, hanno adottato 500 bambini cileni. La sera ci ritroveremo in Piazza Garibaldi per un concerto del Grupo Machapu , che attraverso la loro musica, ricorderanno i canti della Nuova Canzone Cilena (Victor Jara; Violetta Parra) e le canzoni che hanno fatto conoscere al mondo gli Inti-Illimani”, prosegue la nota.

Dopo la proiezione, si terrà un dibattito, e l’evento si concluderà ascoltando alcuni brani degli Inti-Illimani Histórico., che proprio in questi giorni sono in Italia, per un tour che li vedrà impegnati anche in diversi Stati in Europa

L’evento si svolgerà, nella Sede della Fondazione Enrico Berlinguer, nella giornata dell’11 Settembre alle ore 18, in Via Emilia.

 

Exit mobile version