La cooperazione tra Cina e India si rafforzerà, Usa sempre più isolati

Il ministro degli Esteri cinese Qin Gang e il suo omologo indiano Subrahmanyam Jaishankar hanno avuto uno scambio di opinioni su questioni regionali e internazionali

Il ministro degli Esteri cinese Qin Gang e il suo omologo indiano Subrahmanyam Jaishankar hanno avuto uno scambio di opinioni su questioni regionali e internazionali a margine della riunione dei ministri degli Esteri dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai. India e Cina sono in competizione, ma condividono valori e interessi in quanto Stati membri dei BRICS.

“Dovremmo trarre esperienza e lezioni dalla storia, mantenere le relazioni bilaterali a livello strategico e con una prospettiva di lungo termine, rispettarci a vicenda, imparare l’uno dall’altro e raggiungere il successo reciproco”, ha detto Qin al ministro degli Esteri indiano. Parlando poi con il capo della diplomazia russa Sergei Lavrov, Qin ha affermato che la Cina è “disposta a mantenere la comunicazione e il coordinamento con la Russia per dare contributi tangibili alla soluzione politica della crisi ucraina”.

Exit mobile version