La coreografa slovena Andreja Rauch Podrzvnik e il compositore inglese Chrisopher Benstead dal 31 luglio al 3 agosto a Cagliari

Andreja Podrzavnik, Dejan Srhoj, 23.3.2021

Da lunedì 31 luglio a giovedì 3 agosto saranno a Cagliari, per una residenza artistica, due artisti di rilevanza internazionale delle avangaurdie performative: la pluripremiata coreografa e pedagoga slovena Andreja Rauch Podrzvnik, e il compositore inglese Chrisopher Benstead, autore di numerose colonne sonore per la danza e il teatro.

Summer Academy, questo il titolo della residenza organizzata da Carovana SMI, vedrà anche la partecipazione della coreografa Francesca Cinalli e del musicista Paolo De Santis della compagnia di danza e teatro torinese Tecnologia Filosofica, partner storico di Carovana, coaudiuvati da Ornella D’Agostino, direttrice artistica di Carovana SMI e ideatrice del programma L’Accademia del Tempo.

Negli spazi della scuola di danza “Assunta Pittaluga” di via Ada Negri 28, Andreja Rauch Podrzavnik e Christopher Benstead, che da quasi vent’anni condividono una partnership creativa, proporranno un percorso sull’improvvisazione transdisciplinare aperto anche a chi, danzatore, danzatrice, musicista, autore, autrice o performer, abbia il desiderio di fare questa esperienza.

Esercitandosi con composizioni di diverso respiro, i partecipanti osserveranno ciò che è stato creato e come modellarlo, per ottenere un’opera completa nel suo significato, con il movimento dei corpi che incorporano i gesti del quotidiano nel linguaggio della danza. Sarà così possibile comporre piccole performance da condividere gli uni con gli altri. Un’attenzione speciale verrà data alla dialettica tra gesto e musica, composta nell’immediato e posta in relazione alle azioni del corpo.

All’interno della residenza, per la sola giornata di mercoledì 2 agosto, nello Spazio Domosc dell’Aquilone di Viviana e Kyber Teatro (in via Newton 12 a Cagliari), è organizzato anche Special Edition, un progetto performativo multidisciplinare che si configura a seconda dei contesti in cui si presenta. Si compone di una serie di atti di danza e musica, creati ed eseguiti dalla coreografa Andreja Rauch Podrzavnik e dal compositore Christopher Benstead: a fine giornata i partecipanti mostreranno i frutti del loro lavoro in una performance in programma alle 21. La masterclass e la performance sono organizzate da Carovana in collaborazione con la Coop L’aquilone di Viviana, sono inseriti nella programmazione dell’ARTERITA’ Festival e rientrano nelle iniziative di Cagliari dal vivo, progetto realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali e il contributo del Comune di Cagliari.

La performance Special Edition verrà presentata anche dal Crogiuolo il 29 luglio a Villagrande Strisaili nell’ambito di NurArcheo Festival, che arriva in Sardegna grazie ai preziosi partenariati che si creano tra gli operatori dello spettacolo in Sardegna.

Andreja Rauch Podrzavnik è una coreografa vincitrice di vari premi, pedagoga e autrice di stage e progetti educativi e di ricerca. Considerata la danza come una forma d’arte, sta attivamente intervenendo sulla definizione dei limiti della danza, limiti che hanno istillato curiosità sul tema e che le permettono di realizzare le sue idee e ispirazioni. I suoi progetti sono spesso di carattere performativo in un senso più ampio, e sono sviluppati in collaborazione con musicisti, fotografi, attori, designer, poeti e danzatori. Ha collaborato con videomaker come Sarah Fahie, Snježana Premuš, Lucia Baumgartner and Irena Tomažin.

Insegna danza d’improvvisazione, composizione e tecniche di danza contemporanea in Slovenia e all’estero. Andreja è co-fondatrice e collaboratrice del Federacija Institute, istituito nel 2009, nell’ambito del quale si è anche occupata di aspetti sociali delle arti dello spettacolo e della danza e lavora con diversi gruppi sociali come giovani, ciechi e ipovedenti o anziani.

 Christopher Benstead. Compositore britannico, ha lavorato intensivamente nel mondo della danza e del teatro per oltre quarant’anni. Ha creato un grande numero di partiture per compagnie di ampia e piccola scala, gruppi giovanili, radio, televisione e cinema in Inghilterra, Europa, Africa, America e nell’estremo Oriente. Tra i suoi ultimi progetti figurano: la composizione musicale per il progetto LAND, un pezzo immersivo per cantanti e ballerini, eseguito a Bømlo in Norvegia, nello storico teatro all’aperto di Moster Amfi; la colonna sonora per un film breve cortometraggio animato; la composizione di un brano d’orchestra per un balletto a due atti, “Mata Hari”, per Ballett Krefeld & Mönchengladbach in Germania e la colonna sonora per “Plastic Paradiso”, una produzione itinerante per ragazzi in Gran Bretagna per Claire Benson Dance. Christopher organizza periodicamente dei corsi per ballerini e musicisti interessanti a lavorare nella danza ed è uno degli accompagnatori di corsi di danza più rinomati e con più esperienza del Regno Unito.

Exit mobile version