Il progetto editoriale dell’architett@ sarda Sara Collu “Ladiri, il respiro della terra cruda in Sardegna ” sarà ospitato a Casa Pittau in via Carlo Alberto 35 durante la manifestazione Sapori D’autunno 2024, una sagra paesana ormai diventata un appuntamento annuale ricco di eventi, esposizioni e cultura locale.
Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre, lo stand della terra cruda vedrà la partecipazione di Luca Murgia, giovane ladiraiu sardo che dimostrerà come si costruiscono i tipici mattoni di acqua, paglia e terra sardi oggetto della ricerca e del libro di Sara Collu Architect. Lo stand espositivo ha come obiettivo quello di diffondere la cultura della terra cruda, questo materiale naturale che ancor oggi ha delle potenzialità costruttive uniche soprattutto se si parla di architettura sostenibile e bioedilizia.
Durante le due giornate il pubblico potrà provare l’esperienza di lavorare la terra e costruire un mattone di “Làdiri” e conoscere la storia delle nostre case campidanesi e le prospettive future di questo incredibile materiale che ancora è diffuso in tante zone del mondo.